Buongiorno a tutti, scusate per la domanda, ma siccome sto incominciando ad imparare ASP vorrei chiedervi che differenze ci sono tra i due linguaggi e quale segliere tra i due.......mi potete consigliare qualche libro???Grazie
ANDREA
Buongiorno a tutti, scusate per la domanda, ma siccome sto incominciando ad imparare ASP vorrei chiedervi che differenze ci sono tra i due linguaggi e quale segliere tra i due.......mi potete consigliare qualche libro???Grazie
ANDREA
C'è molta più differenza di quanto si pensi tra ASP e ASP NET.
E' un tutt'altro modo di programmare siti dinamico.
Una sola differenza: ora le pagine vengono compilate e non sono più interpretate riga dopo riga come prima.
Le prestazioni aumentano notevolmente.
Si usa il linguaggio Visual Basic NET (e non più il fratello minore VB Script); completamente orientato agli oggetti, e quindi maggiore riutilizzabilità del codice.
Un nuovo ADO NET, molto più performante e sicuro.
Metodi più semplici per gestire i dati.
E non sono tutte qua le differenze.....
Riguardo al libro, ti potrei consigliare quello della Hoepli:
ASP NET Guida per lo sviluppatore
Tieni presente però che è piuttosto avanzato e presuppone una conoscenza pressochè perfetta di VB NET.
Uno più semplice, ma sempre ben fatto, è quello della Apogeo: ASP NET Guida completa.
Ha un solo difetto; da poco (o nessuno) spazio alla creazione di pagine ASP con Visual Studio NET, che è un tool molto potente, e tanto codice che tu dovresti scrivere a mano, lo fa lui automaticamente.
Non male, ma successivo, è quello di Dino Esposito:
ASP NET e ADO NET - Progettare soluzioni
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Si ti ringrazio sei stato molto utile....mi sa che passerò a dotnet
GRAZIE
ANDREA
Ehm... una domanda...Tieni presente però che è piuttosto avanzato e presuppone una conoscenza pressochè perfetta di VB NET.
io VB NET non lo conosco... cioè non l'ho mai usato.
Ho il manuale della Hoepli e con un po di fatica (questo non lo nego) riesco comunque a fare delle cose in ASP.NET.
Con questo voglio dire... io conosco VB6 ... e piano piano riesco cmq a scrivere le pagine ASP.NET.... non è un po' come quando abbiamo imparato ASP che serviva sapere VB SCript e di conseguenza Visual Basic... no !?
Cmq da oggi credo che dedicherò più tempo allo sviluppo .net
Anzi, se avete dei consigli o siti dove trovare porzioni di codice... perchè non li postiamo... !?
Io per esempio adesso avrei bisogno di capire come utilizzare per bene il datagrid...
Buon lavoro e sperimentazioni a tutti.
Drumm3rZZZ:bubu: