PDA

Visualizza la versione completa : Ancora delphi-access

bDaniele
06-09-2002, 09:30
Ciao alka, ho provato a creare un alias che punta su un archivio access, come mi avevi suggerito, ma ecco cosa ne viene fuori:

Se imposto come tipo driver "Microsoft Access Driver (*.mdb)", quando apro l'alis con qualsiasi gestore di database mi da questo errore:
Your application is not enabled for use with this driver.
Alias: xxx

Se invece metto come tipo driver "MSACCESS" ottengo questo altro errore:
Cannot load an IDAPI service library.

cosa mi consigli?

da come ho capito ci vuole qualche libreria che mi interfaccia delphi con access, in quanto credo che il tipo driver giusto "MSACCESS", solo che non trova qualche dll, non sai dove posso trovarle?

alka
06-09-2002, 11:34
Ciao,
ho sempre avuto lo stesso tipo di problema nell'utilizzo del formato MDB di Access con il BDE. Il driver nativo BDE (MSACCESS) mi restituisce lo stesso errore che hai dichiarato tu.

L'unica alternativa che ho trovato quella di creare un alias ODBC (DSN di sistema) con il driver Microsoft Access Driver (*.mdb) e linkarlo dal BDE.

Siccome l'uso del BDE congiunto con ODBC si rivela una soluzione abbastanza "penosa" dal punto di vista delle performance (dato che si attraversano ben 2 strati software per giungere ai dati), ho preferito declinare su ADO, tecnologia che ho appreso abbastanza bene nell'ultimo periodo dato che la utilizzo anche per l'accesso alle basi di dati nelle Active Server Pages.

Ciao! :ciauz:

bDaniele
06-09-2002, 11:59
grazie, il problema che non ho esperienza con l'ADO, non so nemmeno se possibile utilizzare tale tecnologia con delphi 4.

Che a te risulti con delphi 5 personal possibile?? spero di si in quanto di quello ho la licenza, altrimenti devo comprarlo.

alka
06-09-2002, 12:21
Uhm...non sono certo che Delphi 4 offra il supporto alla tecnologia ADO. Prova a consultare il sito Borland, nella sezione relativa a Delphi (http://www.borland.com/delphi).

Ciao! :ciauz:

Loading