Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Su che basi possiamo definire un linguaggio più o meno potente ......

Buongiorno a tutti.....volevo chiedervi una cosa continuo a sentire su questo forum che un certo linguaggio è più potente di un altro etc...etc ora però mi chiedevo come si arriva a dire ciò esiste qualche test particolare per misurare la potenza del linguaggio....io ad esempio conosco VB da molti definito un linguaggio poco potente, ma come è che io vedo di tutto e di più creato con questo linguaggio....e non solo come è che è usato da molte software house anche per fare programmi professionali, quindi se qualcuno mi può spiegare come ci si arriva a classificare un linguaggio potente o meno potente le sarei grato sono molto curioso....
    Grazie
    Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Rispondo perche' ho definito C++ un linguaggio "potente".
    La potenza di un linguaggio non sta nelle performance, ma nelle feature che esso include (anzi #include ).
    Esempio: C++ supporta ereditarieta', polimorfismo, template, interfacce (per dirne qualcuna). Sono tutte funzionalita' avanzate che permettono ad uno sviluppatore esperto di esprimersi al meglio.
    VB NON supporta queste cose (almeno VB6).
    C++ permette di interagire a livello piuttosto basso con l'hardware, VB no.
    In C++ si ha il controllo su TUTTO, nel bene e nel male (una disattenzione puo' provocare errori ben difficili da debuggare).
    Ecco perche' definisco C++ un linguaggio piu' potente.
    Forse dovrei dire "versatile, sofisticato, complesso".
    Preferisco riassumere con una parola: "potente".

ChReAn
    -------------------

Slackware 9.1 powered

Esempio: C++ supporta ereditarieta', polimorfismo, template, interfacce (per dirne qualcuna). Sono tutte funzionalita' avanzate che permettono ad uno sviluppatore esperto di esprimersi al meglio.
    Primo quello che hai detto non è del tutto vero.....infatti il poliformismo, le interfaccie ci sono anche in VB6 l'ereditarietà può essere simulata con codice scritto a mano...
    Secondo sinceramente ogni linguaggio è nato per certe esigenze e quindi uno che vuole lavorare con l'hardware di certo non impara VB....ma se uno vuole creare programmi professionali in tempi brevi rispetto ad altri linguaggi con gli stessi risultati allora usa VB o Delphi......cmq ora mi è più chiaro, grazie
    Andrea

Originariamente inviato da andrea_mi

Primo quello che hai detto non è del tutto vero.....infatti il poliformismo, le interfaccie ci sono anche in VB6 l'ereditarietà può essere simulata con codice scritto a mano...
    Senti, allora facciamo una distinzione: parliamo di SUPPORTO a funzionalita' o di SIMULAZIONE DI SUPPORTO?
    So bene che in VB c'e' anche un tool per la costruzione di classi che permette di sfruttare una sorta di ereditarieta', ma si limita a copiare il codice della superclasse e incollarlo all'interno della sottoclasse. Questa NON e' ereditarieta'.
    Per le interfacce ok, anche VB ce le ha.

Secondo sinceramente ogni linguaggio è nato per certe esigenze e quindi uno che vuole lavorare con l'hardware di certo non impara VB....ma se uno vuole creare programmi professionali in tempi brevi rispetto ad altri linguaggi con gli stessi risultati allora usa VB o Delphi......cmq ora mi è più chiaro, grazie
    Andrea
    Io non ho detto che C++ e' il meglio. Ti ho spiegato che significa dire che un linguaggio e' piu' potente.
    Inoltre non credo proprio che un software come quello a cui sto lavorando potrebbe girare se realizzato con VB.
    Software professionali in VB esisteranno anche, ma si sognano le prestazioni di programmi realizzati in Delphi o in C/C++ (questo per la peculiarita' di VB di essere un linguaggio semi-interpretato, infatti un exe creato in VB richiede la dll di runtime).
    Non volevo fare una guerra di linguaggi, ognuno usa cio' che gli va piu' comodo nel momento in cui lo ritiene opportuno.
    Obiettivamente C++, Java, Delphi, sono piu' sofisticati di VB. Su questo non credo ci sia da discutere.
    ChReAn
    -------------------

Slackware 9.1 powered

Utente di HTML.it L'avatar di mhmh
    Di sicuro con il C++ ottieni un codice più compatto del VB,il che nn è assolutamente un elemento da trascurare

>ChReAn< la mia non voleva essere una polemica anzi, ma volevo soltanto capire, visto che in questo forum, continuo sentir dire questo linguaggio è più potente quello meno potente etc..etc.....ora cmq mi e tutto chiaro....ti ringrazio
    Ciao
    Andrea

Originariamente inviato da andrea_mi
    >ChReAn< la mia non voleva essere una polemica anzi, ma volevo soltanto capire, visto che in questo forum, continuo sentir dire questo linguaggio è più potente quello meno potente etc..etc.....ora cmq mi e tutto chiaro....ti ringrazio
    Ciao
    Andrea
    Ok no problem.
    ChReAn
    -------------------

Slackware 9.1 powered

Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Giusto raga. l'importante è programmare
    Se non ci fossero i programmatori non ci sarebbero i programmi e così non ci sarebbero i computer e staremmo tutto il giorno a fare qualkosa che sicuramente e poco interessante rispetto alla programmazione.
    Cosa c'è di meglio della programmazione :tongue:

la donna

Permessi di invio