Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    138

    [Delphi] Sorgenti molto semplici

    Ciao

    hoi spulciato su Programmazione.it e su RedAngel.it alla ricerca di sorgenti di semplici programmini fatti con Delphi ma non ne trovo. Ci sono solo sorgenti di programmi abbastanza complessi per un niubbo (termine "fregato" da it.discussioni.folli).

    Cerco sorgenti molto ma proprio moooolto semplici tipo euroconvertitori o semplici calcolatrici, programmi che ti calcolano aree ecc.... che mi saranno utilissimi per capire alcune cose sull'ambiente di sviluppo.
    Mica sapete dove posso trovarli?

    thanx


  2. #2
    hai mai pensato di acquistare un libro????
    imparate un linguaggio di programmazione sugli esempi non porta a grandi risultati, la pratica è utile ma la base teorica è fondamentale.

    Credo che la tua copia di delphi non sia con licenza, altrimenti avrai senz'altro i manuali originali che sono fatti a mio avviso molto bene.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    138
    Originariamente inviato da bDaniele
    imparate un linguaggio di programmazione sugli esempi non porta a grandi risultati, la pratica è utile ma la base teorica è fondamentale.
    Chi ti dice che non ho basi teoriche sull'object pascal?
    Se uno ne conosce le cose + importanti e vuole esaminare qualche sorgente deve esaminare un euroconvertitore o un programma che ti traduce le stringhe in esadecimale? (ad esempio)

    Credo che la tua copia di delphi non sia con licenza, altrimenti avrai senz'altro i manuali originali che sono fatti a mio avviso molto bene.
    Esiste una versione chiamata Personal che serve appunto per imparare e che è disponibile: su internet in 140 MB circa gratis, un una scatola con il manuale cartaceo in cambio di 99 euro, su qualche CD in edicola per chi non può/non vuole scaricare 140 MB.


  4. #4
    Chi ti dice che non ho basi teoriche sull'object pascal?
    Non mettevo in dubbio che tu non abbia le basi dell'object pascal, non volevo offenderti, che ti vieta di vedere gli esempi, la mia era solo una provocazione, forse dovevo aggiungere qualche facciana per farti capire meglio

    Nella copia personal che si trova in edicola di delphi non ci sono manuali questo lo avevo dimenticato.

    Scusa se ti sei offeso, non volevo.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    138
    Cmq per qualunque cosa non leggo i mattoni né tantomeno le guide ufficiali (no per filo e per segno, ma ci attingo info solo per piccole cose)
    ma sempre cose della collana "I Portatili" "Flash" della Apogeo ecc.... e poi perfeziono lavorando col programma.

    Meglio ancora cose scritte da persone non professioniste che magari un giorno hanno deciso di pubblicare i loro appunti (Logicamente questo dopo aver studiato le basi dell'argomento).

    ciao

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Io mi sono letto un paio di libri interi su Delphi:
    • Manuale di Delphi 2
    • Developing Custom Delphi 3 Components

    e devo dire che leggersi un bel mattone serve, e non poco.

    Anche perchè non si può sapere dove trovare una certa informazione se non si ha una visione generale dell'argomento; inoltre, spesso attingere informazioni da un particolare capitolo non è utile quando questo richiede la conoscenza dei precedenti.

    Le collane "For Dummies" o "24 ore per imparare..." sono utili per quegli argomenti che non richiedono una trattazione complessa, come imparare le funzioni base di Paint Shop Pro, ma per un ambiente di sviluppo come Delphi oppure Visual Basic, suggerisco solamente di scegliersi un bel mattone e avviare un'accurata trattazione di tutti gli argomenti...

    Ovviamente, questa è la mia opinione, che per il momento ha funzionato (dove è stata applicata, riguardo Delphi in particolare) mentre per altre cose non ha funzionato dove mi sono rivolto a pubblicazioni che non erano così complete come sembravano.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    138
    Alka, se io dovessi usare Delphi per lavoro o in altri usi professionali prima di tutto avrei acquistato la Pro o la Enterprise e certamente avrei iniziato lo studio su un mattone per imparare per filo e per segno cosa fa Delphi.

    Però io uso Delphi tanto per fare qualcosa di programmazione, in un modo più che amatoriale, figurarsi che con la personal non potrei neanche distribuire le "creature"...quindi nella mia situazione tu compreresti un libro di 500 pagine?

    Tutto questo per ora, se in futuro vorrò approfondire l'argomento
    in modo professionale indubbiamente manderò la personal e i manualini a farsi un giro.


  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Questione di opinioni nell'approccio...

    Evidentemente abbiamo approcci diversi.

    Io ho iniziato a imparare Java...indipendentemente dal fatto che mi serva o no per lavorare, la decisione di impararlo consiste nel reperimento degli IDE che servono e nell'acquisto di un libro che mi sono prontamente accaparrato.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Ciao alka, anche io come te vedo la cosa nello stesso modo.
    I mattoni, specie quelli della borland, vale la pena leggerli e fanno evitare un sacco di grattacapi o stupide domande in giro per il web.

    è chiaro che uno non legge tutto, ma un idea generale come dici tu è buono averla.

    Guarda caso anche io ho iniziato con delphi 2 e ricordo che la reference guide era un vero mattone su cui

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di AR64S-H
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    568
    hexen vai sulla mia homepage che c'è il convertitore con i sorgenti. Per altri programmi se vuoi te li mando io. Comunque hanno ragione a dirti di seguire un testo ,anche magari le guide sul web che a quanto ne so io tu stai seguendo, vero? Quella di Vanni Bruto se non sbaglio?
    Io non ho voglia di spendere soldi a Natale magari mi faccio regalare Programmare in Delphi 6. Per adesso uso Laboratorio di Delphi
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.