Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: ASP o PHP

  1. #1

    ASP o PHP

    Sono intenzionato a frequentare un corso per imparare a realizzare pagine dinamiche ed in particolare a gestire l'interazione con database. Una struttura formativa locale organizza contemporaneamente due corsi: uno di ASP ed uno di PHP. Quale mi consigliate, visto che entrambi non li posso seguire? Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    486
    Secondo me php tutta la vita: lo usi su qualsiasi piattaforma ed e' utilizzato da tantissimi siti.
    E' anche vero che PHP si puo' imparare da autodidatta, mentre in ASP forse c'e' qualche concetto che avrebbe bisogno di essere approfondito in maniera piu' sistematica.
    ChReAn
    -------------------

    Slackware 9.1 powered

  3. #3
    ti dico: ho imparato (abb bene) ASP. mi sono studiato bene "guida completa, active server pages". ottimo libro. credevo di aver trovato il linguaggio perfetto per il web, che non ne esistesero di migliori.
    poi ho deciso di fare qualcosa in PHP, un'altra storia: ho avuto molte difficoltà nell'apprenderlo bene (l'ho imparato senza studiare molto, solo studiando script già fatti) ma ora è una pacchia...

    la mia conclusione: se vuoi fare un corso per imparare un linguaggio, ma sai che non ne imparerai altri, beh, ti consiglio decisamente PHP. se fai un corso ma hai intenzione di imparare altro fra un po', allora scegli ASP (se sai ASP imparare PHP non ci metti nulla, testato sulla mia pelle).

    naturalmente è solo un'opinione...

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Mi associo...

    Mi associo all'opinione di Delas: PHP è un po' più ostico da apprendere rispetto ad ASP che, oltre ad essere più semplice, sfrutta le potenzialità del linguaggio VBScript che essendo somigliante a Visual Basic lo rende ancora più accessibile.

    Ti sarà abbastanza facile richiedere aiuto su ASP, mentre PHP è leggermente più "di nicchia", che vale la pena approfondire con qualcuno che "ne sa" (il relatore). ASP puoi apprenderlo facilmente con un libro ed è automaticamente configurato su IIS, mentre PHP potrebbe richiederti configurazioni un po' manuali e meno intuitive.

    Se vuoi dare ai tuoi lavori un'impronta di sicurezza, utilizza PHP poichè i server Windows NT/2000, in grado di supportare pagine ASP, sono spesso attaccati da vari "cracker" che tentano di ostacolare il dominio assoluto Microsoft nel campo dei Web Server.

    Spero di averti dato altre indicazioni utili.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    tsk tsk...

    JSP non lo batte nessuno :gren:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.