Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Socket e pipe

  1. #1

    Socket e pipe

    Qualcuno sà dirmi quali sono le differenze principali tra socket e pipe e perchè usare o uno o l'altro? :master:

  2. #2
    Le pipe sono dei buffer di memoria in cui vai a condividere dei dati. Quindi ad esempio un programma scrive in uno spazio di memoria condivisa ed un'altro va a leggere. Le usi principalmente nella programmazione concorrente. Le socket invece servono per scambiare dati tra macchine remote (o all'interno della stessa macchina con l'indirizzo 127.0.0.1). Le socket ad esempio vengono usate per i programmi che girano in rete.
    Ciao

  3. #3
    Grazie, ma io mi riferivo alle named pipe, quelle cioè che possono utilizzarsi per far comunicare processi diversi anche in computer diversi..

  4. #4
    In genere la differenza è quella che le pipe si utilizzano in locale e i socket in rete!!!
    se utilizzi entrambi i metodi di comunicazione in rete sono esattamente la stessa identica cosa.
    Se li utilizzi in locale c'e' una piccola differenza. I socket sono + pesanti delle pipe. X questo si utilizzano le pipe in locale, anke quelle con nome
    Ciao
    Sandro

  5. #5
    D'accordo però le pipe funzionano solo con reti LAN o anche con le WAN?

  6. #6
    anche in WAN e se non sbaglio nomeMacchina@host... Prova!!!

  7. #7
    mmmm.... non posso provarlo subito in WAN, cmq ho qualche dubbio... come fà a sapere la pipe come si chiama una macchina in una rete WAN? Cioè voglio dire le named pipe hanno bisogno dell'host name ma questo non è detto che sia univoco in tutta la rete!
    L'unico modo per avere un'indirizzo univoco in WAN è l'indirizzo IP, ma una pipe può essere indirizzata attraverso l'IP??????

    :master:

    A meno che tu non intenda una cosa del genere, ad esempio:

    nomeMacchina@132.122.67.22

    però 132.122.67.22 cosa è? l'indirizzo IP della macchinadela server pipe? l'indirizzo di un server generico? puoi essere più preciso?

  8. #8
    in qualunque rete ti trovi, lan o wan che sia, una macchina ha un univoco indirizzo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.