Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: virus VBS.Haptime.A@mm

  1. #1

    virus VBS.Haptime.A@mm

    Visitando il sito:
    http://digilander.libero.it/nudismo/...ge/croazia.htm
    NAV2001 mi ha segnalato:

    Il file
    C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\9TSGSSN8\amici1[1].htm
    è infettato dal virus VBS.Haptime.A@mm.
    L'accesso al file è stato negato.

    Smanettando per cancellare questo file, le finestre dello schermo hanno cominciato ad impazzire. Resettato il sistema mi è comparsa una finestra del NAV, grigia ma con una banda rossa nella quale compariva qusta scritta: "E' il momento di aggiornare la protezione antivirus altrimenti il sistema potrebbe non essere protetto contro i nuovi virus scoperti".

    Domanda 1 : è una genuina finestra del NAV ?
    Domanda 2 : cosa posso fare per ringraziare il titolare del sito?

    Il mio pattern data 14.08.02. Cliccando Live Update da NAV, mi risponde che tutti i sistemi Symantec sono aggiornati (ma non è vero ...).

    Per scrupolo ho fatto la ricerca dei files notoriamente creati dal virus, ma non li ho trovati.
    Negativa anche la scansione online con Housecall.

    Lo sfarfallamento delle finestre si è presentato ancora due volte, e oggi ho trovato lo schermo nero e ho dovuto resettare. Di fatto, sarà anche una coincidenza, il sistema (ho W2000) è instabile dopo quel giorno. Quali possono essere le cause?
    Grazie
    kromos
    Bed and Breakfast a Venezia Mestre
    www.venezia-bb.it

  2. #2
    Questo worm è difficilmente localizzato in pagine web. La cosa principale da fare è sicuramente una scansione con firme aggiornate a sistema fermo. Da dischetto per intenderci.

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  3. #3
    Dimenticavo un link importante nel caso tu fossi infetto.

    http://www.symantec.com/avcenter/ven...time.a@mm.html

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Tempo fa pure io ho trovato un sito web infetto da questo virus, è stato sufficiente svuotare la cartella dei files temporanei.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  5. #5
    ...perfetto, grazie.
    qualcuno comunque mi può confermare se la finestra di avviso che compare al restart è veramente del NAV o è fasulla?
    Grazie
    kromos
    Bed and Breakfast a Venezia Mestre
    www.venezia-bb.it

  6. #6
    Vi sarei veramente grato se poteste rispondere al quesito posto circa la finestra. Non ho infatti la possibilità di fare in tempi brevi una scansione con dischetto e pattern aggiornato.
    Chiedo inoltre di sapere se l'infezione può esistere anche in assenza dei file normalmente associati a questo virus, come nel mio caso.
    E se è normale che il Live Update mi dica che è tutto aggiornato mentre il NAV2001 mi dice il contrario (per la cronaca il servizio di aggiornamento è attivo per altri 125 gg). Reinstallare il NAV2001 risolverebbe qualcosa?
    Grazie
    kromos
    Bed and Breakfast a Venezia Mestre
    www.venezia-bb.it

  7. #7
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di amvinfe
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    6,739
    Non è una falsa finestra di NAV che Haptime apre, almeno da quello che ho trovato sulla descrizione del virus. Come ti suggeriva Al è qui, forse ti conviene fare la scansione con il fix, sicuramente se decidi diversamente dovrai spendere più tempo dopo per formattare e reinstallare tutto, visto che questo virus è del tipo distruttivo. Tanto per capirsi, ad esempio, cancella i files con estensione .exe
    ma non sono i soli a sparire dal disco.
    I files che hai controllato sono per caso:
    HELP.HTA, HELP.VBS, HELP.HTM, and UNTITLED.HTM ?

    Hai controllato anche nelle chiavi di registro la presenza di files riconducibili ad Haptime?

    HKCU\Control Panel\Desktop\wallPaper=%WinDir%\HELP.HTM

    HKCU\Identities\(User ID)\Software\Microsoft\
    Outlook Express\5.0\Mail\Message Send HTML="1"

    HKCU\Identities\(User ID)\Software\Microsoft\
    Outlook Express\5.0\Mail\Compose Use Stationery="1"

    HKCU\Identities\(User ID)\Software\Microsoft\
    Outlook Express\5.0\Mail\Stationery Name="%WinDir%\Untitled.htm"

    Poi per mia pura curiosità prova a vedere se hai presente questi files:
    kak.hta in Start>Esecuzione Automatica e del file
    kak.htm in C:\WINDOWS

    Dal tuo primo post si legge che hai la versione 5 di IE, siccome questo virus sfrutta i numerosi bugs delle vecchie versioni del browser della Microsoft, la macchina è aggiornata con le relative patch?
    Ciao
    Marco(amvinfe)
    ==
    Visita il mio blog SuspectFile.com
    ==

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.