PDA

Visualizza la versione completa : [VB] avvicinarsi al visual basic

mrcnet
15-09-2002, 13:27
dopo essermi avvicinato ai linguaggi lato-server e aver approfondito e fatto un po di partica volevo avvicinarmi al Visual Basic..

mi consigliate una buona guida per iniziare,
cosa mi occorre, non so il miglio compilatore o altro
e qualche premessa...

grazie

D4MI4NO
15-09-2002, 13:50
per il compilatore c'č VisualBasic 6, dentro il pacchetto di VisualStudio. Per le info + tecniche aspetta altri post :)

ciaoz :)

mrcnet
15-09-2002, 14:15
su internet lo trovo? anche qualche demo o trial..

vonkranz
15-09-2002, 14:45
Originariamente inviato da mrcnet
su internet lo trovo? anche qualche demo o trial..

Purtroppo su internet non ci sono versioni ne Trial ne Demo di VB.
Ammesso che ci sia ancora, trovi solo la versione Beta2 di VB.net (ma e' quasi un'altro mondo rispetto a VB).

E purtroppo per compilare un prg. scritto in VB, puoi solo utilizzare il suo compilatore che, come ti ha detto D4MI4NO, e' integrato nel pacchetto VisualStudio oppure in VisualBasic prof. o enterp., perche' nella versione Learning (quella + economica) non si possono compilare i prg. (se non ricordo male ;) )

mrcnet
15-09-2002, 14:47
e come premesse e guide come punto di partenza per partire che mi consigliate?

vonkranz
15-09-2002, 14:55
Di guide ce ne sono a migliaia.
Consigliarne una in particolare, a mio parere, e' un'impresa..;)

L'unico consiglio che ti posso dare e' quello di andare in una libreria specializzata, e metterti a spulciare tra i manuali "per principianti", scegli quella che ti sembra piu' chiara:
in genere + sono gli esempi che vengono scritti sul libro, migliore e' la guida: i manuali "troppo" teorici (anche se hanno il CD con tutti gli esempi), risultano di difficile comprensione a chi incomincia da zero.

Una volta imparati i concetti "di base", ti puoi lanciare su qualche cosa di + tecnico.

Spero di esserti stato utile.;)
Ciao
:ciauz:

xegallo
15-09-2002, 15:30
per iniziare a studiare VB6 io consiglio questi libri:
1) http://www.apogeonline.com/libri/00456/scheda
Per iniziare poi decisamente questo
2) http://www.microsoft.com/italy/mspress/books/book14789.htm

mrcnet
15-09-2002, 16:02
per i libri grazie, ne terrņ conto.. ma io intendevo soprattutto guide online tipo quelle di html.it.

Loading