Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63
  1. #1

    Pillola? Creare foto panoramiche a 360°

    Questa guida nasce perchè diverse persone mi hanno scritto, chiedendomi come ho fatto le foto panoramiche a 360° che ci sono nel mio sito.
    Per evitare di scrivere sempre le stesse cose, ecco una piccola guida, con tanto di screenshot dei programmi.
    La versione originale, impaginata meglio e con più immagini, e' reperibile qui: http://www.diludovico.it/360.shtml

    Requisiti

    - Una macchina fotografica (di qualsiasi tipo, anche se quelle digitali o le webcam velocizzano il processo) possibilmente dotata di cavalletto.
    - Mgi Photovista
    - volendo, l'applet Panorama, per la rotazione dell'immagine

    Si parte

    Per cominciare devi procurarti le foto in formato digitale. Per questo dicevo che una macchina digitale (o una webcam) è preferibile. Altrimenti devi attendere che sviluppino e stampino le foto. Poi dovrai passarle allo scanner. Inoltre, se il risultato non è quello che desideri, ti toccherà ricominciare da capo.

    Ti suggerisco di fare un numero compreso tra le 4 (minimo) e le 16 (massimo) foto. Ovviamente non è possibile generalizzare, per cui dovrai decidere tu il numero che risponde meglio alle tue esigenze.
    Le foto vanno scattare in senso rotatorio (orario o antiorario, non fa molta differenza, anche se io suggerisco il primo verso). Quello che conta è che la foto successiva abbia una parte del lato sinistro (se fate le foto in senso orario) in comune con la parte destra della foto precedente.

    Lo so che il concetto sembra complicato, ma è una vera e propria idiozia. Un esempio chiarirà le cose:




    Ho fatto le foto precedenti dal balcone di camera mia. La webcam era appoggiata alla ringhiera, per cui non sono riuscito a fare il giro completo. In effetti avrei potuto scattarne molte meno, ma era per rendere bene l'idea della consecuzione tra le foto.

    A questo punto non vi resta che eseguire Photovista. Questa la schermata che vi troverete davanti:



    A questo punto, cliccate sull'immagine del raccoglitore (in basso a sinistra, per intenderci), oppure File --> Open Source Images, oppure ancora Ctrl + O
    Si aprirà una finestra in cui potete selezionare le foto. Sceglietele e cliccate su "add". Le foto finiranno nell'elenco a destra



    Cliccando su OK, Photovista metterà le foto in sequenza, una di fianco all'altra. Controlla che l'ordine sia lo stesso in cui hai scattato le foto. Altrimenti ricomincia da capo e una volta aggiunte le foto, ordinale in modo inverso.



    A questo punto non devi far altro che cliccare sull'icona vicino alla macchina fotografica (in basso a destra, per intenderci).

    Ti si presenterà una finestra tipo questa:



    Potrai scegliere tra le varie opzioni, in base alle necessità. Avrai anche la possibilità di avere un'anteprima o far fare al programma l'immagine direttamente.

    Il risultato, nel mio caso è il seguente (ho fatto l'ulpoad perche' l'immagine e' decisamente lunga, ed avrebbe mandato a quel paese il layout), ed e' esattamente una panoramica a 180° di quello che si vede dalla mia finestra.

    Questo è tutto. Segui le istruzioni dell'applet Panorama, per ottenere l'effetto "rotazione".

    Per qualsiasi domanda, segnalazione, bug o problema, scrivimi

    Dario
    Anomalia grafica: una perdita di tempo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    187
    Oh cavolo, era proprio quello che cercavo mill e mille mille (cc. ecc.)grazie dariottolo

  3. #3
    ciao domenyco

    quello che sto per dire non è per contrariarti ma è per fare una precisazione...

    il tuo sistema è ottimo e può essere competitivo con apple quicktime (nonostante non faccia tutte le deformazioni delle lenti ecc...)

    ma purtroppo il risultato è un applet di java, che funziona su tutti i sistemi operativi, ma su mac spesso manda in crash il browser è comunque pesa tanto (come calcoli per il processore, non come peso in kb).

    quindi il tuo metodo si restringe hai computer pc/linux con un minimo di potenza (funziona anche su quelli poco potenti solo che ora che si avvia passa un eternità)

    comunque tra i sistemi panoramici a basso costo è il migliore

    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

  4. #4
    Ciao Blakwolf,

    credo che la tua risposta fosse indirizzata a me...

    Ti do ragione per quanto riguarda la lentezza di caricamento che, ho notato, non dipende solo dall'applet java ma anche dalla dimensione dell'immagine da far ruotare...

    Non ho mai usato Quicktime per creare panoramiche ma, se non erro, ci vuole un plug-in, cosa che per Java non e' necessaria.

    Concordo con te sull'artigianalita' del risultato, ma e' sempre meglio di niente...

    Dario
    Anomalia grafica: una perdita di tempo

  5. #5
    Il cavalletto mi pare indispensabile. Le foto devono essere centrate verticalmente rispetto all'orizzonte pena un eccessivo decadimento della qualità della foto.

    Sbaglio?
    Eccoti!

  6. #6
    Non sono un esperto di fotografia, per cui non saprei essere piu' preciso sul punto.

    Il motivo per cui ho specificato che e' preferibile il cavalletto e' un altro.

    Se la macchina fotografica cambia asse, tra una foto e l'altra, le parti in comune tra le due foto potrebbero essere "sfasate".

    Un esempio per chiarire il concetto:

    codice:
     _______
    |       |  ________
    |       | |        |
    |_______| |        |
              |________|
    Se tutto va bene, il programma, per sovrapporre le immagini ritaglierà il bordo superiore della prima foto, e quello inferiore della seconda.

    Il risultato sara' un'immagine di dimensioni inferiori rispetto agli originali.

    Mi e' capitato di dover rifare tutto da capo perche' la macchina si era spostata di pochi centimetri...

    Pero' usavo un boccale di birra come cavalletto
    :gren:

    Dario
    Anomalia grafica: una perdita di tempo

  7. #7
    E' proprio il dubbio che nutrivo.
    La presenza di un cavalletto limita un po' la fattibilità e l'accessibilità alla tecnologia.


    Dove acquisto un cavalletto?:sexpulp:
    Eccoti!

  8. #8
    Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    E' proprio il dubbio che nutrivo.
    La presenza di un cavalletto limita un po' la fattibilità e l'accessibilità alla tecnologia.


    Dove acquisto un cavalletto?:sexpulp:
    Perche' prima non provi con qualcosa di simile?

    Una pigna di cartoni, una serie di libri uno sopra l'altro, o qualsiasi altra cosa che sia abbastanza stabile e ti permetta di ruotare la macchina fotografica dovrebbe andare bene.

    Il margine di errore spesso non e' nemmeno percettibile. Te ne accorgi praticamente solo tu...

    Comunque credo che stiamo andando OT...

    Dario
    Anomalia grafica: una perdita di tempo

  9. #9
    Da casa non dovrei avere problemi. Immaginavo la cosa per strada o in vacanza o anche per un cliente...
    Eccoti!

  10. #10
    ciao tra i tanti pregi di quicktime VR esiste il fatto di ottimizzare tutti gli sfasamenti delle immagini nonostante non si usi un cavaletto, per quanto riguarda il plugin, da windows 98 è preinstallato nel sistema (quicktime è installato solo in certe caratteristiche ma non l'intero programma, ma per vedere i VR online va benissimo)

    semmai il vero problema è il costo, infatti quicktime VR authoring studio è un software a pagamento che funziona solo su mac (la apple non ha mai esportato questa tecnologia su pc), quindi per la produzione si è costretti (anche se per me è solo un vantaggio) a possedere un mac

    se vuoi qualche esempio www.vrway.com

    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.