Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: user e permessi

user e permessi

buongiorno.
    Vorrei sapere (credo di sì)se esiste per nt/2000 server un utility che permetta di forzare ad un utente User certi permessitipo l'utilizzo di alcune applicazioni come succede in Unix...grazie

I permessi delle cartelle impediscono agli utenti di visualizzare , eseguire e quant'altro ... in base a quello che decide l'Admin

quindi se per ipotesi tu togliessi tutti i permessi al file notepad.exe e li assegnassi solo all'utente pippo un altro utente (es.pippo19 non potrebbe eseguire il programma.

In unix il reindirizzamento in cartelle al login viene fatto in altri modi e il tipo di shell e di utente viene definito in /etc/passwd e altri file.

Per Winzozz non esiste un file dove smanettare ma si deve intervenire direttmanete sui permessi delle cartelle.

Utente di HTML.it

permessi

Sapresti dirmi come si modificano i permessi delle cartelle? Se un utente accede al computer (non ad un computer della rete) come si può impedire che utilizzi determinati programmi?
    Grazie

Ip ermessi li trovi cliccando destro sulla cartella -> proprietà e nella finestra che ti appare hai una scheda protezione.

Da li puoi impostare i vari permessi per i vari utenti .

In unix il reindirizzamento in cartelle al login viene fatto in altri modi e il tipo di shell e di utente viene definito in /etc/passwd e altri file.
    Se mi permetti in Windows la cosa viene gestita molto molto meglio!

I permessi in unix, a mio avviso, necessitano di qualche modifichina...troppo semplici e poveri di personalizzazione!
    Del resto sto scoprendo l'acqua calda!

Novell Netware, secondo me, attualmente, offre la soluzione migliore in fatto di diritti ad oggetti.
    -----from alphaone-----
    URL: www.alphaoneweb.com
    E-mail: webmaster@alphaoneweb.com

Originariamente inviato da alphaone

Se mi permetti in Windows la cosa viene gestita molto molto meglio!

I permessi in unix, a mio avviso, necessitano di qualche modifichina...troppo semplici e poveri di personalizzazione!

Del resto sto scoprendo l'acqua calda!

Novell Netware, secondo me, attualmente, offre la soluzione migliore in fatto di diritti ad oggetti.
    Figurati .... certo che è permesso !

CMQ io non andavo a dire meglio o peggio semplicemente lui chiedeva

Vorrei sapere (credo di sì)se esiste per nt/2000 server un utility che permetta di forzare ad un utente User certi permessitipo l'utilizzo di alcune applicazioni come succede in Unix...grazie
    E io dicevo semplicemente che la gestione delle permission dei login e dei redirect è abbastanza diversa.

Certo la logica rimane la stessa ma per win non è possibile editare unicamente un file come per esempio avviene per /etc/passwd

codice:
    Mionome:x:403:300:   Utente del sistema    :/x/Y/z/cgen:/bin/sh
    dove cambiando x/y/z/ ho la shell in un altra area o quant'altro ....

Tutto li ....

CMQ Winzozz offre l'interfaccia grafica che è sicuramente molto meglio del semplice "vi" (almeno non ti viene il mal di testa quando editi) :gren:

Permessi di invio