Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Gif trasparenti

  1. #1

    Gif trasparenti

    Creando alcune gif trasparenti e guardando un pò quelle che ci sono in giro su internet, ho notato come ci sia sempre un bordino non lineare bianco intorno all'immagine parecchio fastidioso xchè solo con uno sfondo bianco l'immagine si integra bene nella pagina html.
    Esiste qulche accorgimento per rimediare a questo inconveniente ?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Il bordino è quello intorno alla parte trasparente (cioè si vede il reale bordo rettangolare dell'immagine) o intorno alla patre visibile della stessa?
    Per quelle che hai fatto tu, come le hai fatte? Le hai create o salvate in gif partendo da img o disegni in altri formati?
    Il re è nudo (cit).

  3. #3
    Intendo il bordo bianco irregolare intorno all'immagine stessa , non al rettangolo. Di solito con PS o apro un nuovo file con sfondo trasparente o elimino il livello di sfondo una volta finito o quando faccio Salva per web seleziono la casella Trasparente.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Non dipende dallo sfondo allora, ma dall'immagine 'visibile'.
    Gif supporta pochi colori, se crei l'img usandone molti, in fase di riduzione resta una fila di pixel intermedi che non diventano trasperenti, perchè ne puoi avere uno solo trasparente.
    O crei partendo da pochi colori, e cercando di disegnare un bordo uniforme e netto, o quando esporti in gif cerca di impostare una tolleranza alta al colore trasparente.
    Cmq con le gif per esempio tratte da foto, l'unica è colorare a mano i px 'di mezzo': ingrandisci l'img, seleziona il colore di fondo e coprili con quello con il pennello.
    Oppure, se è un bordo continuo, selezionalo con la bacchetta magica (se tieni premuto shift puoi selezionare anche aree adiacenti ma separate) e poi riempi la selezione con il colore che vuoi tendere trasparente.
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    prova a salvare in png trasparente

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da |La Nuit|
    prova a salvare in png trasparente
    .png porta troppi casini collaterali, la nuit.
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    non mi trovi assolutamente d'accordo.
    quali "casini?"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da |La Nuit|
    non mi trovi assolutamente d'accordo.
    quali "casini?"
    Il solito discorso: dipende da a chi ti rivolgi.
    .png è ancora poco supportato, in generale. Come gli iframe: il 90% li vede, ma quanto ti interessa quel 10 % che NON li vede? E vale la pena mettere le cose in modo che il sito sia accettabile per tutti?
    Secondo me è meglio usare le .gif, per ora.
    Il re è nudo (cit).

  9. #9
    si, ma png ha una grafica molto migliore al gif, resta più particolareggiato...
    Il mio sito: CIONCO.ALTERVISTA.ORG
    Lloyd Bank$
    I roll with the gangstas don't get fly with your mouth
    The wrong punchline'll have niggas inside of your house

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da bgp
    si, ma png ha una grafica molto migliore al gif, resta più particolareggiato...
    specialmente per quelli che vedono un buco nella pagina.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.