Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

sempre delphi e formatazzione dei campi..

In un componente dbedit è possibile (e se si come) formattare il campo???

mi spiego meglio all'interno voglio che
    es1: si scrivino solo numeri e non lettere
    es2:non possono essere scritti + di un certo numero di caratteri
    es3: vorrei fargli digitare una data quindi avere il campo xx/xx/xxxx

ecc ecc..

Potete fare degli esempi pratici?

grazie ciao

si è possibile ma non direttamente con dbedit forse, ora non ricordo, ma s enon riesci prova con il tMaskedEdit o nome simile o con l'edit impostando la proprietà mask. Se no puoi fare una cosa ancora più simpatica, editare un edit controllando la lunghezza, che i caratteri siano solo numerici etc... Guarda la documentazione sulla parte keypressed.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Formattazione, visualizzazione e inserimento...

Innanzitutto, devi sapere che il controllo TDBEdit è abbastanza intelligente da filtrare i tasti non desiderati a seconda del tipo di campo che si va ad editare. Ad esempio, associando la casella di testo ad un campo numerico, non verrà permesso (automaticamente) l'inserimento di lettere.

Per quanto riguarda la formattazione del valore del campo, dovresti utilizzare la proprietà DisplayFormat del campo stesso, importandolo attraverso il "Field Editor", l'editor che appare facendo clic sul componente che rappresenta la tabella o la query su cui si deve agire. Tale proprietà (vedi la Guida in linea per dettagli sull'uso) consente di definire le specifiche del formato con il quale verrà visualizzato il valore del campo in tutti i Data Control associati, sparsi nelle varie form del programma dove servono.

Per provvedere ad un filtro personalizzato dei tasti, dovresti gestire l'evento OnKeyPress nella casella di testo avendo cura di intercettare tutti i tasti non necessari e impostando la variabile Key passata per riferimento a #0 per annullarne la pressione tramite codice.

Se invece vuoi inserire valori seguendo una "guida", uno schema fisso, allora puoi fare uso del controllo MaskEdit che ti permette di definire una maschera di inserimento dati.

Purtroppo non ho il tempo materiale di costruirti un esempio per ciascuno degli aspetti che ti ho elencato...prova a dare un'occhiata e se ti trovi seriamente in difficoltà, scrivi di nuovo e cercheremo di risolvere il problema parziale rimasto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio