Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Indirizzi IP

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    43

    Indirizzi IP

    Ciao.

    Vorrei porre qualche domanda a proposito degli indirizzi IP ... io sono abbastanza a digiuno in materia !

    Supponiamo di avere una rete composta da 5 pc connessi ad un hub. Non c'è un server centrale ma sono semplicemente 5 workstation connesse (tre con win95 e due con win2000). Due di questi pc condividono una stampante.
    Inoltre allo stesso hub è connesso anche un router adsl.

    Domande ...

    1) Quando vengono accesi i 5 PC chi è che attribuisce l'indirizzo IP a ciascun PC ?

    2) Come faccio a conoscere l'indirizzo IP di ogni macchina ?

    3) Ho visto dal pannello di controllo della rete che è stato selezionato il flag "ottieni indirizzo automaticamente". Se però tolgo il flag dell'autoamtico e l'indirizzo glielo fornisco io non funziona più il pc in rete. Perche ? ( l'indirizzo assegnato è 192.168.1.30 )

    4) Come fanno a sapere i 5 pc che il router è piazzato sull'indirizzo 192.168.1.1 ( fornito di default dal costruttore) ?


    Nel caso qualcuno conosca dei documenti o dei siti che contengano le risposte alle mie domande potrebbe informarmi ? Ho trovato mille documenti che spiegano il protocollo TCP/IP ma nessuno che fornisce delle indicazioni in merito ai miei dubbi.

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    43
    In due giorni di permanenza del post neanche un aiutino !!!!!!

    Neanche un suggerimento ?

  3. #3
    1) Quando vengono accesi i 5 PC chi è che attribuisce l'indirizzo IP a ciascun PC ?
    -Gli indirizzi IP sono fissati da un ente per ogni PC nellarete(tranne se usi connessioni a Provider che ti assegnano ogni volta un address Ip dinamicamente).

    2) Come faccio a conoscere l'indirizzo IP di ogni macchina ?
    -Usa netstat dal prompt

    3) Ho visto dal pannello di controllo della rete che è stato selezionato il flag "ottieni indirizzo automaticamente". Se però tolgo il flag dell'autoamtico e l'indirizzo glielo fornisco io non funziona più il pc in rete. Perche ? ( l'indirizzo assegnato è 192.168.1.30 )
    -Nel momento in cui avvii le macchine queste mandano un messaggio in broadcast con il loro indirizzo ethernet fisso(in quanto è dato dalla scheda di rete)e il router che conosce sia gli indirizzi IP che quelli Ethernet ritorna alla macchina il suo indirizzo IP

    4) Come fanno a sapere i 5 pc che il router è piazzato sull'indirizzo 192.168.1.1 ( fornito di default dal costruttore) ?Non lo sanno,mandano il messaggio in broadcast(cioè a tutti)

    Spero di essere stato utile.
    pedro80_@hotmail.com

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    43
    Sei stato chiaro ma ...

    Risposta 1 :
    Non parlo di PC connesi in rete Internet ma in rete locale (LAN). Chi è che decide i singoli indirizzi IP ?

    Risposta 3 e 4 :
    Quindi vuol dire che quando accendo il PC viene effettuata una richiesta in rete di tutti i teminali operativi in quel momento ?
    E se ci fossero centinaia di PC in rete tutti risponderebbero alla chiamata ? .... mi pare un bel traffico.


    Mao

  5. #5
    Risposta 1 :
    Non parlo di PC connesi in rete Internet ma in rete locale (LAN). Chi è che decide i singoli indirizzi IP ?

    -E' un ente internazzionale per l'assegnazione degli indirizzi IP,infatti adesso c'è il problema dell'esaurimento di questi.

    Risposta 3 e 4 :
    Quindi vuol dire che quando accendo il PC viene effettuata una richiesta in rete di tutti i teminali operativi in quel momento ?
    E se ci fossero centinaia di PC in rete tutti risponderebbero alla chiamata ? .... mi pare un bel traffico.
    -No,se mi ricordo bene il pc appena acceso manda un semplice pacchetto nella LAN,dove c'è un router che lo riceve e risponde dicendogli il suo IP.
    pedro80_@hotmail.com

  6. #6
    Per essere esatto l'ente è: NIC(network information center).

    Le macchine non possono usare ind IP per spedire pacchetti,devono sempre usare address Ethernet.

    Il protocollo per conoscere il prorpio address Ip e RARP:
    -broadcast dell'address Ethernet a 48 bit
    -il server rarp (in genere un router non fa da solo router ma svolge anche questa funzione ed alre come firewall)risponde con l'address Ip

    Esiste anche il protocollo ARP che fa lìinverso:Se spedisco un messaggio ad un address Ip,devo anche conoscere l'address Ethernet,in quanto le reti comunicano a livello datalink,appena sopra il livello fisico,che usa appnto address Ethernet.Ciao!!:tongue:
    pedro80_@hotmail.com

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    43
    Ma se non sbaglio solo gli indirizzi IP di internet vengono assegnati dal NIC. Quelli delle reti LAN vengono considerati privati e non sotto il controllo del NIC ... altrimenti sarebbero altrochè già finiti !

    O no ?

    Mao

  8. #8
    Gli indirizzi Ethernet sono fissati (ogni scheda prodotta ha un indirizzo diverso).Gli indirizzi IP di una lan sono fatti gerarchicamente.199.200.200.1xx dove al posto di xx ci sono valori diversi per ogni pc nella rete. Per calcolare gli indirizzi si usano delle maschere e comunque sono in binario ad es. 11111111.10101110.10100001.101010xx Essendo in binario quella rete ha 4 pc .
    pedro80_@hotmail.com

  9. #9

    Re:

    Spero di poterti dare una mano:

    1) Quando vengono accesi i 5 PC chi è che attribuisce l'indirizzo IP a ciascun PC ?

    Devi sapere che alcuni indirizzi IP anche se utilizzati in una lan sono riservati e alcuni vietati. In genere è chi costruisce la rete ad assegnare per ogni macchina l'indirizzo IP. Se si lascia in automatico il tutto sarà la scheda a ricavare l'indirizzo ip degli altri pc ed ad assegnarne uno. L'hub li memorizza per instradare i pacchetti. La procedura in automatico è poco consigliabile, spesso la rete tende a saltare. Si utilizza, per esempio, quando si vuole condividere una connessione di accesso remoto su una macchina win2000


    2) Come faccio a conoscere l'indirizzo IP di ogni macchina ?

    Apri una sessione dos e digita ipconfig



    3) Ho visto dal pannello di controllo della rete che è stato selezionato il flag "ottieni indirizzo automaticamente". Se però tolgo il flag dell'autoamtico e l'indirizzo glielo fornisco io non funziona più il pc in rete. Perche ? ( l'indirizzo assegnato è 192.168.1.30 )

    Oltre all'indirizzo Ip c'è un altro fattore da considerare. Il nome del gruppo di lavoro. Tutti i pc della tua lan devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro. L'hub memorizza l'indirizzo ip dopo che il sistema operativo si è avviato. Se ci sono molti pc in rete allora ci saranno anche degli switch (ma questo è un altro discorso). prova ad assegnare ip ad esempio 192.168.1.2 - 192.168.1.3 .....



    4) Come fanno a sapere i 5 pc che il router è piazzato sull'indirizzo 192.168.1.1 ( fornito di default dal costruttore) ?

    Come detto l'hub memorizza l'indirizzo del router la scheda di rete rivela l'indirizzo memorizzato sull'hub e ne assegnano uno alla macchina. Ovviamente gli indirizzi non possono essere assegnati a caso. C'è un certo range da rispettare che in questo momento mi sfugge.


    Ciao

  10. #10
    3) Ho visto dal pannello di controllo della rete che è stato selezionato il flag "ottieni indirizzo automaticamente". Se però tolgo il flag dell'autoamtico e l'indirizzo glielo fornisco io non funziona più il pc in rete. Perche ? ( l'indirizzo assegnato è 192.168.1.30 )

    Oltre al gruppo di lavoro devi tenere conto della subnet mask: se questa ad esempio è 255.255.255.0 vuol dire che il tuo pc con indirizzo 192.168.1.2 può vedere solo i pc con indirizzo 192.168.1.xxx.

    4) Come fanno a sapere i 5 pc che il router è piazzato sull'indirizzo 192.168.1.1 ( fornito di default dal costruttore) ?

    L'indirizzo del router lo metti nell'indirizzo del gateway nella configurazione del protocollo TCP/IP

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.