PDA

Visualizza la versione completa : Drag&Drop

darkblOOd
25-09-2002, 12:13
Ciao a tutti ragazzi, devo implementare il Drag&Drop in un controllo TreeView.

Devo semplicemente riuscire a spostare un nodo all'interno della struttura della TreeView.

Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa che implemtasse il D&D?

Mi interessa sapere solo quali eventi bisogna utilizzare e in che successione. Poi io adatterò il codice (eventualmente da voi postato a mò di esempio) per la mia app in VB.NET

Grazie a tutti per la disponibilità, Ciao!

:ciauz:

vonkranz
25-09-2002, 12:25
Io l'ho fatto ma con VB6...per .NET :bhò: (ma so che hai inventiva...;) D )

Cmq, nell'evento MouseDown del controllo da cui dei copiare, mi sono letto tutto cio' che mi serviva e poi ho attivato il metodo

[controllo"sorgente"].DRAG

Nel controllo di destinazione, nell'evento [controllo"destinazione"].DRAGDROP ho "scaricato" tutto quello che mi serviva.

In pratica con .DRAG attivi il Drag & Dorp e quando lasci il pulsante del mouse sul controllo dove vuoi incollare ti viene generato l'evento .DRAGDROP PRIMA di qualsiasi altro (prima di GotFocus per es.)

Chissa' se ti serve!
;)

darkblOOd
25-09-2002, 12:31
grazie vonkranz, il problema è che il controllo sorgente è uno solo, cioè la TreeView, mentre gli oggetti da spostare sono i nodi che costituiscono la TreeView.

I metodi che posso utilizzare sono soltanto quelli della View, visto che l'oggetto TreeNode non ha metodi per il drag & drop.

porca trota :nonlodire:

vonkranz
25-09-2002, 12:35
...e allora mi sa che te la devi giocare sugli eventi MouseDown e MouseUP.
In MouseDown attivi il "Copia" e in MouseUp attivi l'"Incolla".

...quell' che vuoi fare non e' "prettamente" un D&D....:bhò:

Porca Fagiana...:nonlodire

darkblOOd
25-09-2002, 12:38
mò vedo va...grazie amico!

porca maiala :nonlodire:

:stordita:

steno12
25-09-2002, 15:44
Il drag & drop sul treewiev si puèò fare ecco quello che cerchi
vai a questo link e scarica questo progetto:
DragDropTreewiev_steno12.zip nella cartella Visual Basic

se vuoi....... anzi devi, apportare le modifiche al progetto e fai in seguito l'upload dello stesso nella stessa cartella potrebbe essere utile ad altri programmatori........... metti il nome del progetto + il tuo nick, se cambi qualche routine metti i ltuo nock sulla routine migliorata con il tuo nick es. DragDropTreewiev_darkblOOd
grazie da steno12

........... tutto questo vale anche per vonkranz...... vi ritengo in gamba tutti e due........ buon lavoro

ladyBlu
25-09-2002, 15:57
steno, grazie per il link... anche a me è stato utilissimo questo tuo prg sul DragDrop del Treeview! :gren:

steno12
25-09-2002, 16:05
grazie ladyBlu........ spero che aderiscano in molti a questa mia iniziativa.

ladyBlu
25-09-2002, 16:20
steno, il tuo link non mi si apre.
è un problema del mio browser o c'è qualche errore nel tuo link? :master:

steno12
25-09-2002, 16:26
si che si apre..............

Loading