Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Dao - Ado velocità

  1. #1

    Dao - Ado velocità

    Ciao Ragazzi,

    mi potete dire perchè l'Ado e meno veloce nel salvataggio di record e nella visualizzazione dei dati di una tabella?

    Sono un programmatore di Vb ed ho sempre utilizzato Dao come tecnologia di connessione ai database, solo che mi hanno detto che la tecnologia Ado è più veloce e stabile, però sono giorni che faccio tutte le prove possibile anche con diversi driver di connessione, Odbc e jet 3.51 e 4.0 solo che il risultato è sempre lo stesso, il Dao mi consente di salvare per esempio 150.000 record in una tabella di access 97 in 7 - 8 secondi, mentre l'Ado ci impiega circa 23 sec. anche nella visualizzazione dei dati su una listbox o flexgrid tra dao ed ado c'è una differenza di 10-12 sec. Queste differenze sono importantissime perchè che crea programma in vb di elaborazione dati e stampe anche pochi secondi sono importanti.

    mi potete dare una risposta a questo mio dilemma?

    Ciao a tutti.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Le due tecnologie sono profondamente diverse: ADO ha un grado di astrazione molto più elevato, quindi la sua lentezza potrebbe essere dovuta a questo fattore.

    Ad ogni modo, come inserisci i nuovi record? Magari, ottimizzando gli statement SQL è possibile ottenere prestazioni quasi simili.

    Inoltre, non ne sono certo, ma credo che DAO sia in fase di abbandono...così come lo è ADO, che dovrebbe cedere il passo alle novità portate da ADO .NET.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di sebamix
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    1,028
    DAO è già stato abbandonato
    ADO quasi...

    Comunque c'è da dire che DAO è indubbiamente più stabile di ADO, anche se con DAO usi solo db access, mentre ADO è universale (o quasi).

    Comunque sono daccordo con alka. Ottimizzando si risparmiano molti secondi. In ADO con piccole accortezze qui o li si possono ottenere risultati più performanti.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    2,212
    scasa ma mi sembra normale : se lo usi con i driver ODBC praticamente gli metti un layer in mezzo fra ADO ed il DB.

    Se usi il provider adatto al tipo di database vedrai che i risultati migliorano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.