PDA

Visualizza la versione completa : Visual Basic

fedras
25-09-2002, 21:06
Ciao a tutti......
Nn so se la mia domanda sarà una domanda lecita a farsi, ma la faccio lo stesso.
Mi chiedevo se qualche progetto realizzato con il visual basic posso portarlo nel registro di window come se fosse uno dei tanti programmi di window e non.
E' una domanda che denota la mia ignoranza mostruosa o potrebbe essere legittima?
grazie per l'attenzione anche se nn ricevessi una risposta, io ci spero però:) :smack:

$$$
25-09-2002, 21:33
NON HO CAPITO BENE:...:master: :master: :master:

sebamix
25-09-2002, 21:49
:dottò: ????
Un po' criptico...
Se vuoi utilizzare il registry con il tuo programma VB lo puoi fare con GetSetting e SaveSetting...
Ma non ho capito ancora quello che vuoi... :master:

$$$
25-09-2002, 21:52
Bo io volevo rispondere... ma non avevo capito cosa chiedeva...

fedras
25-09-2002, 21:57
Vediamo un pò come posso spiegarmi.......
ti giuro che nn lo so.
Una volta creato un progettino, magari che ne so....un'applicazione tipo l'utilità di window "Apri con", si so bene che questa utilità ce l'ha già window, ma facciamo finta che io nn ce l'ho e volessi introdurla nel mio sistema operativo ma nn come programma esterno ma integrato allo stesso....come si può fare?
Ma soprattutto è possibile?
Grazie

cleverboy
01-10-2002, 20:53
benché piuttosto criptico, cercherò di interpretare e rispondere...

tu vuoi creare una qualche applicazione in VB e poi inserirla nel registro in modo, per esempio, che risulti dal tasto destro del mouse assieme ad apri con ecc.

si può fare, basta sapere quale è la chiave di registro da modificare.

ti dico per certo che devi utilizzare delle apposite API per modificare il registro e poi, una volta trovata la chiave da modificare il gioco è fatto.

altro dirti non so, perché sto cercando di fare una cosa simile da un paio di giorni ma non mi riesce di trovare la chiave che gestisce l'esecuzione automatica di win2k.

se qualcuno avesse la pazienza di dirmela farebbe contente due persone!:ciauz:

fedras
01-10-2002, 21:12
Ciao che carino che sei stato oltre che simpatico ed anche utile nella risposta.
Sicuramente la mia domanda n è stata posta nel modo corretto, forse è perchè sono alle prime armi e non conoscendo molto si rischia di esporre un argomento in modo disordinato creando confusione a chi cerca di aiutare.
A me sarebbe piaciuto aggiungere su un sistema operativo di vecchia data l'applicazione "Apri con" poichè ne è sprovvisto e pur avendo provato col shift e tasto dx nn c'è ombra di quella applicazione.
Col Visual Basic in progetto siffatto è semplice, nn è semplice per me, invece,integrarlo nel sistema come ce l'ahanno tutti gli altri sistemi operativi.
Vorrei poter usare il tasto destro e segliere di aprire ad esempio un file.frm con il blocco note, ma ciò grazie all'applicazione che ho creato io col visual basic visto che quell'applicazione su un altro computer nn v'è.
Ciò vale sia per quest'applicazione in modo particolare, ma per tutte le applicazioni che posso creare e che ritengo utili da utilizzare.
Chissà se sono stata + chiara......lunga certamente.
Ciao e Grazie:) :) ;)

Grunt
02-10-2002, 02:26
Creare menu personalizzati

Cliccando con il tasto destro sull’icona RISORSE DEL COMPUTER presente sul desktop di Windows 95, 98 e NT, appare un menu a tendina contenente una serie di comandi standard previsti dal sistema operativo. Con opportune modifiche effettuate a livello di registro di configurazione è possibile personalizzare tale menu, inserendo dei comandi specifici che si vuole vengano eseguiti.

Per prima cosa occorre aprire il registro di configurazione di Windows, cliccando dal desktop del sistema operativo su START, ESEGUI, quindi digitando nella casella di comando l’istruzione regedit e premendo il tasto OK.

Una volta aperto il registro, selezionare nella parte sinistra della finestra la chiave

HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\(20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D)\SHELL

Cliccare con il tasto destro del mouse su SHELL, quindi dal menu a cascata scegliere NUOVO, CHIAVE. Rinominare tale chiave con il nome del comando che si vuole appaia nel menu contestuale dell’icona RISORSE DEL COMPUTER. Supponiamo di voler creare un comando per aprire direttamente dal citato menu il registro di configurazione. La chiave appena creata potrà essere rinominata REGISTRO DI CONFIGURAZIONE. Una volta rinominata, ciccarci sopra con il tasto destro del mouse, quindi scegliere nuovamente NUOVO, CHIAVE. Tale chiave dovrà essere rinominata COMMAND. A questo punto selezionate la chiave COMMAND e nella parte destra dello schermo, al posto della parola PREDEFINITO, inserite il comando per far partire il registro di configurazione, ovvero regedit.exe.

Chiudete il registro e riavviate il pc. Adesso cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona RISORSE DEL COMPUTER apparirà nel menu contestuale il nuovo comando appena creato.

Per accedere al registro di windows tramite VB dammi il tuo indirizzo e-mail che ho un progetto trovato su internet che ti facilita l'accesso al registro (chiavi e valori).
Spero di averti aiutato....

Grunt
02-10-2002, 02:36
scarica questo file, è il progetto di cui ti parlavo, è un OCX con delle funzioni perfette per il registro di windows
http://www.redangel.it/Click_file.asp?m=332

Grunt
02-10-2002, 02:43
Quello che ho scritto prima è per il menu su risorse del computer
quì sotto trovi la procedura per apri con (cliccando su un file)
Quindi usa quell'OCX per modificare le chiavi giuste e il gioco è fatto.

Aggiungere la voce "Apri Con"

E' possibile aggiungere la voce "Apri con " nel menù contestuale (il menù che appare cliccando con il tasto destro del mouse sul nome di un file), senza dover ricorrere alla funzione "Invia a" o al tasto SHIFT.
Seguite il percorso Start - Esegui, digitate nel campo Apri il comando:
regedit
e cliccate sul pulsante OK.
Nella finestra Editor del Registro di configurazione, selezionate

HKEY_CLASSES_ROOT\Unknown\shell\openas\command

Nella parte destra della finestra troverete la scritta "Predefinito" con il seguente valore:

C:\Windows\rundll32.exe shell32.dll,OpenAs_RunDLL %1

Seguite il percorso
HKEY_CLASSES_ROOT\*
e create una nuova "chiave" denominata "shell". All'interno della chiave shell, create la chiave "openas" e, dentro quest'ultima, una terza chiave, che chiamerete "command".
Nella voce "Predefinito" della chiave "command", inserite (tramite "copia e incolla") il comando

C:\Windows\rundll32.exe shell32.dll,OpenAs_RunDLL %1

In questo modo avrete il comando "apri con" sempre a disposizione nel menù contestuale di Windows.

Loading