PDA

Visualizza la versione completa : un'idea sui guadagni

Gigizzu
26-09-2002, 11:31
Domanda stupida, idiota o forse banale.

Premessa : Sono alle prime armi.

Ho appena iniziato a studiare il linguaggio c++ ed ho la seria intenzione di portarlo a termine.
Ho cominciato, credetemi, per pura passione, ma vorrei, a questo punto, unire l'utile al dilettevole.

In poche parole mi piacerebbe conoscere così a grandi linee i guadagni di un programmatore c++. Quanto si può guadagnare con questo tipo di mestiere?

Ulteriore premessa : non ne ho la + pallida idea!!

Grazie a tutti voi esperti programmatori!

SCIAOoo!!!

Gigizzu
26-09-2002, 11:37
up

Gigizzu
26-09-2002, 11:54
nessuno può darmi una mano?

maolor
26-09-2002, 11:55
La tua domanda suona come : " quanto guadagna un falegname ? "

La risposta potrebbe essere :
500 mila al mese se fa mobili che fanno schifo
2 milioni al mese se è un falegname normale
4 milioni al mese se è bravo
6 milioni al mese se fa mobili molto belli e pregiati
10 milioni al mese se realizza vere e proprie opere d'arte.

Per il programmatore è uguale.
Se fai programmini semplici ( o inutili) il tuo guadagno è ridicolo. Se il linguaggio che usi lo conosci bene e se fai applicazioni veramente fantastiche o innovative la tua quotazione sale di molto.

Poi ricordati che non è solo necessario essere tecnicamente bravi ma anche saper vendere la propria merce. Conosco programmatori che sono dei geni e che fanno software fantastici ma portano a casa a malapena 2.5 milioni al mese. Ci sono altri (miei concorrenti) che fanno delle porcherie asurde ma trovano sempre il pollo che le compra a prezzi assurdi (perchè normalmente non conoscono il valore reale delle cose che comprano)

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao
Mao

Gigizzu
26-09-2002, 11:58
ho capito...6 stato abbastanza chiaro...ma dammi una media...così, in generale...x farmi un'idea generica in materia...insomma + o -

maolor
26-09-2002, 12:06
Ti ripeto ....

Dipende se sei dipendente o libero professionista, in quale città lavori, tipo di software realizzi, come li realizzi e molti altri aspetti.

Per esempio un mio amico che fa il softwarista presso un'azienda di software industriali prende più di 4 milioni al mese !

Una mia amica che fa un lavoro simile ma per clienti nel campo della contabilità prende poco meno di 2 milioni al mese !

Non esite una regola !

Mao

Gigizzu
27-09-2002, 11:56
grazie mao

Loading