PDA

Visualizza la versione completa : Access2000 e le date

fidello
27-09-2002, 14:25
Salve, ho un database che mi serve per rilasciare delle ricevute di iscrizioni e uno dei campi da completare deve contenere la data in cui avviene l'iscrizione, facile quindi inserirla manualmente, ma per evitare che si inserisca una data errata, è possibile controllarla in base alla data di sistema, una cosa del tipo if date <> da quella di sistema mggbox" " end if? Mettendo nel campo che il valore predefinito è "now" ho seri problemi portandosi l'istruzione oltre alla data anche l'ora, Grazie

Laufer
27-09-2002, 14:42
In che modo gli utenti possono inserire la data nel tuo DB?
C'e' un programmino a monte che gestisce la form di inserimento?
In che linguaggio?

Laufer

ladyBlu
27-09-2002, 16:08
intanto sul db, come voce predefinita, metti date() e non now() così eviti l'orario.
:D :ciauz:

fidello
27-09-2002, 19:40
non ci sono utenti che scrivono o linguaggi, è un db di access con le sue brave maschere e report,

fred
27-09-2002, 22:46
Il suggerimento di ladyBlu e valido. Quindi usa date() e no now()
Se vuoi evitare che si digiti una data sbagliata nella maschera in visualizzazione struttura evidenzia la casella relativa al controllo data. Seleziona proprietà --> dati --> maschera di imput . A questo puto seleziona il formato o creane uno.
Se vuoi evitare che si inseriscano date maggiori a quella in corso vai in proprietà --> eventi --> Su uscita. Dall'eleco selaziona "Routine evento" poi clicca su "...".
A questo punto cre il controllo. Se supponiamo che il tuo controllo si chiama data, puoi scrivere:

Private Sub data_Exit(Cancel As Integer)
If data.Text > Date Then
MsgBox " Data inserita errata!!"
data.Text = Date
data.SetFocus
End If
End Sub

Una soluzione più semplice ??
Inserisci un controllo "Calendar control". In questo modo la scelta e obbligatoria.

Ciao.

Loading