Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [delphi]: stampa di un report per ogni record

    ciao a tutti,
    ho creato un report con QReport che preleva i campi "nome" e "cognome" da
    una adotable. Attualmente so stampare solo un report con "cognome" e "nome"
    del record corrente. Come faccio a stampare invece un report per ogni
    record??? Ad esempio: ho 3 record in una DBgrid...vorrei stampare
    automaticamente cliccando su uno speedbutton 3 report uguali in cui cambiano solo "cognome" e "nome". E' ovvio che è necessario un ciclo...probabilmente un while not eof...ma dopo??? :master:

    ciao!
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288

    Uso delle Band

    Devi introdurre delle Band (che non sono gruppi musicali).
    :quote:

    Scherzi a parte, nella pagina QReport della Palette dei Componenti esistono dei controlli Band (e altri discendenti) che ti permettono di creare delle "bande" all'interno del tuo report.

    La funzione delle bande è quella di ripetersi automaticamente tante volte quanti sono i record all'interno del DataSet collegato al report (in questo caso, la tua ADOTable).

    Esistono diversi tipi di banda, per differenziare la tipologia di dati da stampare e i legami tra di loro (ad esempio, MasterDetail). Ogni banda ha una proprietà BandType che consente di definirne il tipo, il quale influenza direttamente il loro comportamento.
    Ad esempio, la banda che funge da titolo viene ripetuta solo una volta all'interno del report, la banda "dettaglio" viene ripetuta una volta per ciascun record, le bande "header" (intestazione) e "footer" (piè di pagina), analogamente a quanto succede in Word, vengono ripetute una volta per ogni pagina.

    All'interno di ciascuna banda puoi inserire i controlli che utilizzi solitamente nei report.

    Ciao!

    P.S.: generalmente, quando si progetta visualmente qualcosa in Delphi, non ci sarà mai da effettuare cicli While o simili...fondamentalmente, è questo ciò che rende potente l'ambiente Delphi.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    si ma il mio problema non è stampare tutti i record sullo stesso foglio ma bensì stampare lo stesso report, modificato solo nei campi nome e cognome, su fogli diversi...

    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    E la mia soluzione non va bene??

    Se tu inserisci una banda (QRBand) che faccia da intestazione di pagina (BandType impostata a <rbPageHeader>) e inserisci controlli di QuickReport per i campi Nome e Cognome, ti vengono stampate tante pagine quanti sono i record, ciascuna con intestazione di pagina contenente Nome e Cognome del record corrente.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    ok + tardi provo e ti faccio sapere...
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.