Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [java] default pakage

  1. #1

    [java] default pakage

    Ciao a tutti,

    ho un problema:
    come faccio all'interno di un pakage ha creare un oggetto definito in una classe che appartiene al pacchetto di default del progetto???
    cioè: come si fa ad importare il pacchetto di default all'interno di una classe appartenente ad un altro pacchetto???

    spero di essere stato chiaro, anche se ho dei dubbi...

    ringrazio e saluto tutti
    nicola

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ghinz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    211
    In effetti non ho capito bene quello che intendi, comunque ci provo:
    - tu hai un package principale costituito da una cartella di nome "principale" con all'interno le classi relative. Il tutto è compresso in un file di nome principale.jar
    - poi hai un package secondario che, similarmente, è costituito da una cartella di nome "secondario" con le sue classi.

    Metti principale.jar nel classpath e poi in una delle classi di secondario scrivi all'inizio "import principale.*;"

    Ho risposto?
    ghinz

  3. #3
    scusami ghinz mi sono spiegato male...

    io uso Visual Age for java (IBM) ed ho creato un progetto che contiene due pakage:

    -il primo di nome "interfaccia" l'ho creato io

    -il secondo di nome "Default pakage for progetto" me l'ha creato automaticamente il Visual Age quando ho importato nel progetto dei file .class scaricati da internet.

    Ora io voglio importare all'interno di interfaccia, un classe contenuta nel "Default pakege for progetto".

    Cioè: voglio creare un oggetto all'interno di una classe contenuta in "interfaccia", ma tale oggetto è definito da una classe contenuta in "Default pakage for progetto".

    se scirvo:

    import Default pakege for progetto;

    mi da ovviamente errore.....

    scusa l'ingnoranza...
    grazie di tutto ghinz
    nicola

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ghinz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    211
    ok, adesso è più chiaro...
    Sappi che non conosco visual age, quindi ti dico quello che farei io:
    i .class che hai scaricato sono contenuti in un file jar o sono "sfusi"?
    Se sono sfusi e di diversa provenienza la vedo grigia perchè ognuno di loro potrebbe fare parte di un package diverso e sarebbe molto difficile importarli nel tuo.
    Più semplice se si tratta di un .jar, ti basterebbe inserirlo nel percorso del classpath ed utilizzare "import nomedelpackage" nelle tue classi (in questo caso di solito che mette il jar a disposizione ti dà anche le istruzioni).
    In sostanza se questi .class sono una collezione di classi miste che hai scaricato un o' qua è un po' là... sarà dura, a meno che qualcunaltro non sappia consigliarti meglio... Ma che genere di .class sono?
    ghinz

  5. #5
    sono tutti .class sfusi, non sono contenuti in un file jar.

    queste classi funzionano se vengono richiamate da un altra classe del "default pakage for progetto", ma invece non sono visibili all'interno di altri pakage...

    nei manuali di java che ho, si fa solo pochi accenni ai pacchetti di default...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ghinz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    211
    Purtroppo il fatto di non conoscere VisualAge mi blocca, non so come fare ad aiutarti, e provare a creare da zero un package nuovo ed inserirvi dentro i .class? Dopo almeno avresti un nome coerente per fare un import nel tuo package...
    Ho dato un'occhiata nel web, hai provato a cercare qui http://www7b.software.ibm.com/wsdd/zones/vajava/ ?
    Mi dispiace
    ghinz

  7. #7
    non ti preoccupare ghinz, grazie mille lo stesso...
    alla prossima....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.