Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: C e sistema operativo

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fabi080
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    442

    C e sistema operativo

    Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su un banale programmino in C che avevo intenzione di scrivere.
    Premetto che sono un principiante e che conosco a malapena le basi del C, lo scopo del programma è quello di essere inserito in crontab per effettuare un backup di un database MySQL a intervalli regolari, volevo farlo in C per poter inserire password di accesso che in uno script di shell risulterebbero in chiaro. Il mio problema è che, essendo un principiante, conosco le funzioni base del C ma non so come interagire a livello di sistema operativo.
    Quelo che dovrebbbe fare il programma dovrebbe essere simiile a questo:
    1. Esecuzione del comando mysqldump con redirezione dell'output in un file chiamato backup.data
    2. Compressione dal file con bzip2.

    In seguito avevo pensato ad un controllo dei file già presenti nella directory di backup con lo scopo di eliminare quelli + vecchi di una certa data. Per fare tutto ciò avevo pensato alla funzione system, ma come posso fare per controllare l'output dei comandi eseguiti?

    Consigli in merito?

    P.S. Secondo voi è è un idea realizzabile? Se si, sono sulla strada giusta?

    Grazie a tutti per l'aiuto.

  2. #2
    Si, comunque le password vanno lette criptate da qualche file, altrimenti con un hex editor le password risultano in chiaro anche dentro il file binario...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fabi080
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    442
    Grazie del consiglio, ma come faccio per criptare le pwd, scrivo un algoritmo anche banale tipo prendi ogni lettera e moltiplicala per 28?

    E per acquisire l'output dei comandi invocati?

    Può funzionare qualcosa tipo
    fgets(stdout,80,stringa);


    Grazie.

  4. #4