Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è il dithering?
grazie!!
![]()
Qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è il dithering?
grazie!!
![]()
Ciao ,
Si tratta di una tecnica che simula sfumature di colore o trasparenze parziali , attraverso (in genere) l'uso di retinature o pattern a 8bit , posizionati in maniera strategica ed in misura maggiore o minore a seconda di cosa si vuole simulare.
Es se io ho una immagine di una sfumatura che contiene 300 colori , e provo ad esportarla come gif o png8 , che entrambi contengono max 256 colori , i colori che mancano ai 256 per arrivare a 300 , vengono sostituiti con un colore già esistente , il diether a questo punto interviene (solo se lo vuoi tu!) aggiungendo un retino di punti a 8bit nelle zone dove i colori sono doppi , cercando di ricreare per quelle zone i colori che non esistono.
Una gif col diether per via degli 8bit aumenta di peso .
![]()
Ahahh... quindi se l'immagine non ha sfumature posso ignorarlo?
E le opzioni diffusion, pattern e noise (e %) che mi propone photoshop sono tipi diversi di "retino"?
Intanto grazie!
![]()
Ciao esatto!Originariamente inviato da pastoweb
Ahahh... quindi se l'immagine non ha sfumature posso ignorarlo?
E le opzioni diffusion, pattern e noise (e %) che mi propone photoshop sono tipi diversi di "retino"?
Intanto grazie!
![]()
Se l'immmagine non ha sfumature puoi fare ameno del diether(amenochè i colori che ti servono non siano più di 256 e si noti molto)
Oppure usi il jpg o il png24 che conservano tutti i colori.
Esatto diffusion, pattern e noise sono opzioni che propone il SW:
http://graphicssoft.about.com/librar...fdithering.htm
![]()
Perfetto! grazie per il link, è proprio quello che mi serviva!
:mavieni:
Ciao!