PDA

Visualizza la versione completa : Che cos'è un Algoritmo??

Edi3030
08-10-2002, 21:34
come nel titolo....... ki mi sa spiegare ke è un algoritmo?? per favore chiari :))

eric81
08-10-2002, 22:24
Ciao,
devi sapere che etimologicamente algoritmo deriva dal nome del luogo di origine di un matematico arabo chiamato Muhammed Ibn-Musa, che era proprio originario di "Al-Khuwarizmi". Egli scrisse due libri uno di algebra e uno di aritmetica nei quali spiegava dettagliatamente i procedimenti necessari per eseguire le operazioni aritmetiche elementari su numeri del sistema decimale. Tali procediementi vennero chiamati in seguito algoritmi.

Da ciò possiamo dire quindi che un algoritmo è un insieme di istruzioni fondamentali che definiscono una sequenza di operazioni da eseguire per arrivare alla soluzione di un determinato problema.

Ciao

eta-beta
08-10-2002, 22:25
Dicesi Algoritmo, ovvero 'processo di calcolo', il percorso logico di analisi individuato da un analista o dal programmatore teso alla risoluzione 'informatizzata' di un problema.
L'algoritmo in 'soldoni' è la soluzione ad un problema.

Ciao Mauro.

*pragma
08-10-2002, 22:37
Originariamente inviato da Edi3030
come nel titolo....... ki mi sa spiegare ke è un algoritmo?? per favore chiari :))

algoritmo è un termine proprio della matematica, si può sintetizzare che è una struttura di procedure (matematiche) con operazioni tra numeri e lettere.

in informatica gli algoritmi sono parte fondamentale nella strutturazione di molti programmi

Molti di questi programmi, ottenuti i dati dall’utente (tracciate più linee o impostate delle condizioni come colore, sfondo ecc..) eseguono lunghissimi e difficilissimi calcoli matematici (con uso di algoritmi presenti nel programma stesso) ed “implementano” i dati per poter dare vita alle proiezioni, alle prospettive o alle animazioni.
I programmi per i giochi, avute delle informazioni di imput dall'utente, "Interpolano" (cioè fanno dei calcoli per dare p.es. l'illusione che lo spostamento sia "continuo" e non a tratti ..... "discreto")

Questi programmi provvisti di algoritmi devono eseguire una serie finita di "passi"
Questi passi hanno una chiara visione schematica nei diagrammi di flusso .... che rappresentano graficamente l'algoritmo

spero di essere stato preciso ... ed anche chiaro:gren:

ciao

hmesfet
09-10-2002, 03:44
Una sequenza finita di passi logici atti a risolvere
un dato problema

(nn esiste una definizione univoca ognuno ne spara una
i prof di informatica ne danno una ,quelli di calcolo numerico
un'altra,i matematici 1 altra,i fisici pure...etc)
esempio
calcolare il quadrato di 4
1.prendo 4
2.lo moltiplico per 4
questo è l'algoritmo:2 passi (logici) mi hanno dato il risultato richiesto cioè 16

Edi3030
09-10-2002, 21:32
grazie mille a tutti..... confrontand 5 spiegazioni l'ho vermante capito.... ora mi si presenta un problema molto + complesso... :
è unb piccolo problema matematico... aventi 3 numeri di 10cifre ciauscuno..... come faccio a trovare l'algoritmo ke genera questi numeri??

jabjoint
10-10-2002, 19:35
Penso per tentativi.. prendi dieci serie e li confronti

Devil__Island
11-10-2002, 13:49
sei sicuro che questi tre numeri siano in qualche modo correlati?
Che cos'era? un indovinello? Se hai il testo, postalo pure.
Ciao, e buona ricerca

Edi3030
11-10-2002, 14:44
Originariamente inviato da Edi3030
come faccio a trovare l'algoritmo ke genera questi numeri??

:confused: :confused:

Originariamente inviato da Devil__Island
un indovinello?

:gren: :gren:

ihihi..... una specie :dhò:

Devil__Island
11-10-2002, 21:01
vabbhè, buon divertimento

Loading