PDA

Visualizza la versione completa : Novello C++

PunkIvi
09-10-2002, 19:49
Sto iniziando a studiare C++. Avevo cominciato Vb, ma dato che conosco abbastanza bene C alla fine ho puntato su C++. Avrei una domandina:
Studiando Vb su un libro ad un certo punto quest'ultimo spiegava:
"...Il fatto che l'applicazione giri correttamente sulla vostra macchina non significa che essa girerà su altre macchine, in particolare perchè Visual studio installa alcune dll che su un altro sistema potrebbero mancare..."
Questo è uno dei tanti motivi per cui ho lasciato Vb :gren:
Ecco vorrei sapere se i programmi scritti in C++ hanno queste limitazioni...

Ciao
Ivi

Johnny_Depp
09-10-2002, 20:30
Visual Basic gira soltanto sotto piattaforme Windows.
C e C++ sono invece abbastanzaportabili (a volte con piccole modifiche) da piattaforme UNIX a WINDOWS e viceversa.

Se devi iniziare (e soprattutto hai delle basi sul C)
ti consiglio anche io di studiare C++.

Andrea Simonassi
10-10-2002, 11:46
Se usi nei tuoi programmi ActiveX, librerie avanzate, MFC e altre corbellerie del genere (soprattutto per l'accesso ai dati) anche in questo caso non è detto che i tuoi programmi funzionino su tutte le installazioni di Windows, anche della stessa identica versione - service pack.

E' per questo che esistono i programmi di installazione, per verificare che tutti i pre-requisiti di un programma siano installati.

PunkIvi
10-10-2002, 11:58
Programmi di installazione?

Andrea Simonassi
10-10-2002, 11:59
Mai installato un programma?

PunkIvi
10-10-2002, 12:11
...sì...

Instendi roba tipo install wizard?:mavieni:

Andrea Simonassi
10-10-2002, 12:16
Esattamente, ma comunque in C/C++ il 90% dei programmi che si scrivono non hanno bisogno di installer, oppure devono installare così poche cose che magari ci si scrive da soli il programma di install.

PunkIvi
10-10-2002, 12:34
Sai dove posso trovare informazioni su installer e roba varia (magari anche come scriverli)?

Ciao
Grazie

Andrea Simonassi
10-10-2002, 12:37
Non è facile, comunque nel sito di installshield per roba comerciale gia pronta, oppure sull'msdn l'API di Windows 2000 Installer.

Come ti dicevo al 90 % non avrai bisogno di scrivere alcun programma di installazione.

Loading