Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: megapixel, cos'è?

megapixel, cos'è?

qualcuno sa per caso cosa si intende per megapixel? me lo chiede una ragazza che vuole usare una mia immagine in un video e dice che il suo software richiede la dimensione di 720x540 megapixels, io non ne ho mai sentito parlare e dato che le dimensioni dell'immagine che le ho mandato sono sui 3000x 3000 pixel deduco che non sa ridurla o va aumentata? grazie carla
    carla146

Megapixel vuol dire un milione di pixel, quindi questa ragazza ti chiede un immagine di
    720.000.000 px X 540.000.000 px
    ovvero convertendolo nel nostro sistema di misura
    254 Km X 190 Km

Non ti sembra un pò assurdo?
    Hehe mi sa che voleva intendere pixel non megapixel...
    Quindi devi ridurre la tua immagine

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Megapixel vuol dire un milione di pixel, praticamente come megabyte vuol dire un milione di byte o come megawatt vuol dire un milione di watt.

La definizione 720x540 megapixels pertanto, non è esatta. Sicuramente la ragazza intendeva 720x540 pixels e magari si è confusa con le definizioni.

Se l'immagine che le hai inviato è di 3000x3000 pixels, è chiaro che dovrà ridurla ma, per adattarla al formato di 720x540, dovrà tagliarla o variarne l'aspetto perché l'immagine originale ha un rapporto lunghezza-larghezza di 1 mentre a 720x540 si ha un rapporto di 1,33.

Originariamente inviato da RayMan
    Megapixel vuol dire un milione di pixel, quindi questa ragazza ti chiede un immagine di
    720.000.000 px X 540.000.000 px
    ovvero convertendolo nel nostro sistema di misura
    254 Km X 190 Km

Non ti sembra un pò assurdo?
    Hehe mi sa che voleva intendere pixel non megapixel...
    Quindi devi ridurre la tua immagine
    Ciao ,
    scusa , ma da dove hai dedotto che 720.000.000pixel = 254Km?

bè anch'io ho pensato la stessa cosa, poi mi sono venuti dei dubbi perchè ho letto sul dizionario di informatica (mondadori informatica):megapixel display= sistema video in grado di visualizzare almeno un milione di pixel. ( e fin qui va bene) poi per esempio, un monitor video con dimensioni di schermo di 1024 pixel orizzontali per 1024 pixel verticali è un monitor megapixel. detto anche megapel display. e allora sono rientrata nella nebbia. comunque le vostre risposte mi hanno confortato e poi eventualmente si arrangerà. ciao ciao e grazie carla
    carla146

Originariamente inviato da jamesvalue

Ciao ,
    scusa , ma da dove hai dedotto che 720.000.000pixel = 254Km?

Beh ho calcolato con la risoluzione standard di 28px/cm

Originariamente inviato da carla146
    bè anch'io ho pensato la stessa cosa, poi mi sono venuti dei dubbi perchè ho letto sul dizionario di informatica (mondadori informatica):megapixel display= sistema video in grado di visualizzare almeno un milione di pixel. ( e fin qui va bene) poi per esempio, un monitor video con dimensioni di schermo di 1024 pixel orizzontali per 1024 pixel verticali è un monitor megapixel. detto anche megapel display. e allora sono rientrata nella nebbia. comunque le vostre risposte mi hanno confortato e poi eventualmente si arrangerà. ciao ciao e grazie carla
    Ciao ,
    il megapixel è usato come unità di misura per i sensori CCD delle fotocamere digitali (e come al solito è stata fatta una grande confusione con le unità di misura lineari/quadratiche)

In effetti il megapixel rappresenta una unità di misura semplice (il pixel) , maggiorata (milione di pixel) , ma è il frutto della moltiplicazione dei pixel orizzontali per quelli verticali , che una fotocamera digitale è in grado di catturare (Mpx reali) oppure che è in grado di fornire attraverso una tecnica chiamata di "interpolazione" , se ad esempio consideri una fotocamera in grado di catturare 1024 X 1280 pixel , basta moltiplicare 1024 per 1280 ed ottenere circa 1.3Megapixel reali , la stessa fotocamera potrebbe invece fornire immagini interpolate , con un numero ben maggiore di pixel.(anche 4.5Mpx!)

Per RayMan , non esiste una risoluzione "standard" , ma solo una risoluzione "consigliata" , avendo un monitor fantascentifico , potresti visualizzare 700.000.000 pixel , anche in 30 cm!

Originariamente inviato da jamesvalue

Per RayMan , non esiste una risoluzione "standard" , ma solo una risoluzione "consigliata" , avendo un monitor fantascentifico , potresti visualizzare 700.000.000 pixel , anche in 30 cm!
    E' giusto quello che dici ma il mio calcolo era giusto per dare un'idea dell'assurdità di quella misura...

e allora che calcolo devo fare per tradurlo praticamente in pixel lineari come in un programma di grafica? le misure che mi ha richiesto equivalgono ai nostri soliti pixel? grazie mille carla
    carla146

Originariamente inviato da carla146
    e allora che calcolo devo fare per tradurlo praticamente in pixel lineari come in un programma di grafica? le misure che mi ha richiesto equivalgono ai nostri soliti pixel? grazie mille carla
    Ciao ,
    certo! Io penso (come tutti del resto) , che ti sia atato richiesto un file di 720 X 540 pixel.

Se ti avessero richiesto un file in megapixel , avrebbero dovuto specificare un numero unico e non due numeri col "per" in mezzo!

Ad esempio un file da 0.4 Mpx equivalente ad un file 720 X 540 Px , solo che in un file da 0.4Mpx non è specificato il rapporto fra H ed L , mentre invece in un file 720 X 540 è incluso anche un aspect ratio (Max Man dice 1.33 , ed io mi fido)!

Se la tua immagine è 3000X3000 px , non solo devi ridurla drasticamente , ma devi anche intervenire sull'aspect ratio , cioè devi scalarla in modo non uniforme!

Cmq fatti spiegare meglio da chi ti ha chiesto il file , cosa vuole di preciso!

Permessi di invio