PDA

Visualizza la versione completa : [VB] campo numerico son valore null, Aiuto

ibridonet
14-10-2002, 16:15
Gentilissimi ragazzi/e, ho bisogno proprio di una dritta:
Mi connetto ad un DB Access e vado in 'Edit' su una Tabella, questa tabella ha un campo 'Numerico' a precisione singola, non è 'Richiesto'.
Visualizzo i dati in un Form.
Finchè non inserisco alcun valore su quel campo, esso può rimanere tranquillamente vuoto, però non appena io ci scrivo un numero iniziano i guai!
Dal momento in cui tento di azzerarlo nuovamente, ciò risulta impossibile e VB mi restituisce un errore.

Se apro Access ed apro la tabella in questione posso tranquillamente azzerare (cancellare ciò che c'è scritto) il valore di quel campo!

COSA DEVO FARE???
PS: uso DAO 3.6

Help me!

ladyBlu
14-10-2002, 16:37
prova così: apri la tua tabella in modalità struttura e imposta la proprietà "Consenti lunghezza zero" del tuo campo numerico su "Si".

:ciauz:

ibridonet
14-10-2002, 16:54
ti ringrazio ma trattandosi di un campo numerico non è prevista questa proprietà!
Grazie 1000 per la tua dispobilità!

ladyBlu
14-10-2002, 17:02
ops...http://forum.html.it/forum/faccine/002.gif..hai ragione, non è previsto.

hai impostato valore predefinito su 0?
in questo modo se cancelli da vb, access ci mette 0 in automatico.
e cmq quando lo cancelli da vb assegnagli sempre 0 e non Null.
:master:

ibridonet
14-10-2002, 17:23
il fatto è che non vorrei che nella textbox apparisse il valore 0, il mio capo dice che è "brutto"
:dhò:

ladyBlu
14-10-2002, 17:31
allora fatti un controllo su quel campo prima di scrivere il contenuto nella text.
tipo, ammesso che il campo del db si chiami Numero e la text txtNumero, avrai:

if rs("Numero") = 0 then
txtNumero=""
else
txtNumero=rs("Numero")
end if

pulito e funzionale.

:gren:

NB: rs è il nome del recordset con cui leggi la tabella. ;)

ibridonet
14-10-2002, 19:19
grazie per il tuo interessamento.
...ma vorrei proprio sapere se c'è un modo non raggirante per risolvere la cosa.
CMQ di nuovo, grazie

ladyBlu
14-10-2002, 19:23
vabbè, io non lo so. l'unica cosa che secondo me va bene è quello che ti ho scritto.

in bocca al lupo.

ibridonet
15-10-2002, 12:21
Originariamente inviato da ibridonet
Gentilissimi ragazzi/e, ho bisogno proprio di una dritta:
Mi connetto ad un DB Access e vado in 'Edit' su una Tabella, questa tabella ha un campo 'Numerico' a precisione singola, non è 'Richiesto'.
Visualizzo i dati in un Form.
Finchè non inserisco alcun valore su quel campo, esso può rimanere tranquillamente vuoto, però non appena io ci scrivo un numero iniziano i guai!
Dal momento in cui tento di azzerarlo nuovamente, ciò risulta impossibile e VB mi restituisce un errore.

Se apro Access ed apro la tabella in questione posso tranquillamente azzerare (cancellare ciò che c'è scritto) il valore di quel campo!

COSA DEVO FARE???
PS: uso DAO 3.6

Help me!

Loading