Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [VB] campo numerico son valore null, Aiuto

    Gentilissimi ragazzi/e, ho bisogno proprio di una dritta:
    Mi connetto ad un DB Access e vado in 'Edit' su una Tabella, questa tabella ha un campo 'Numerico' a precisione singola, non è 'Richiesto'.
    Visualizzo i dati in un Form.
    Finchè non inserisco alcun valore su quel campo, esso può rimanere tranquillamente vuoto, però non appena io ci scrivo un numero iniziano i guai!
    Dal momento in cui tento di azzerarlo nuovamente, ciò risulta impossibile e VB mi restituisce un errore.

    Se apro Access ed apro la tabella in questione posso tranquillamente azzerare (cancellare ciò che c'è scritto) il valore di quel campo!

    COSA DEVO FARE???
    PS: uso DAO 3.6

    Help me!
    Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i piu' saggi possono vedere tutte le conseguenze.
    (Tolkien - "Il signore degli anelli")

  2. #2
    prova così: apri la tua tabella in modalità struttura e imposta la proprietà "Consenti lunghezza zero" del tuo campo numerico su "Si".



    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

  3. #3
    ti ringrazio ma trattandosi di un campo numerico non è prevista questa proprietà!
    Grazie 1000 per la tua dispobilità!
    Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i piu' saggi possono vedere tutte le conseguenze.
    (Tolkien - "Il signore degli anelli")

  4. #4
    ops.....hai ragione, non è previsto.

    hai impostato valore predefinito su 0?
    in questo modo se cancelli da vb, access ci mette 0 in automatico.
    e cmq quando lo cancelli da vb assegnagli sempre 0 e non Null.
    :master:

    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

  5. #5
    il fatto è che non vorrei che nella textbox apparisse il valore 0, il mio capo dice che è "brutto"
    Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i piu' saggi possono vedere tutte le conseguenze.
    (Tolkien - "Il signore degli anelli")

  6. #6
    allora fatti un controllo su quel campo prima di scrivere il contenuto nella text.
    tipo, ammesso che il campo del db si chiami Numero e la text txtNumero, avrai:
    codice:
    if rs("Numero") = 0 then
           txtNumero=""
       else
           txtNumero=rs("Numero")
    end if
    pulito e funzionale.

    :gren:

    NB: rs è il nome del recordset con cui leggi la tabella.

    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

  7. #7
    grazie per il tuo interessamento.
    ...ma vorrei proprio sapere se c'è un modo non raggirante per risolvere la cosa.
    CMQ di nuovo, grazie
    Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i piu' saggi possono vedere tutte le conseguenze.
    (Tolkien - "Il signore degli anelli")

  8. #8
    vabbè, io non lo so. l'unica cosa che secondo me va bene è quello che ti ho scritto.

    in bocca al lupo.


    05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

  9. #9

    Re: [VB] campo numerico son valore null, Aiuto

    Originariamente inviato da ibridonet
    Gentilissimi ragazzi/e, ho bisogno proprio di una dritta:
    Mi connetto ad un DB Access e vado in 'Edit' su una Tabella, questa tabella ha un campo 'Numerico' a precisione singola, non è 'Richiesto'.
    Visualizzo i dati in un Form.
    Finchè non inserisco alcun valore su quel campo, esso può rimanere tranquillamente vuoto, però non appena io ci scrivo un numero iniziano i guai!
    Dal momento in cui tento di azzerarlo nuovamente, ciò risulta impossibile e VB mi restituisce un errore.

    Se apro Access ed apro la tabella in questione posso tranquillamente azzerare (cancellare ciò che c'è scritto) il valore di quel campo!

    COSA DEVO FARE???
    PS: uso DAO 3.6

    Help me!
    Molti tra i vivi meritano la morte. E parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i piu' saggi possono vedere tutte le conseguenze.
    (Tolkien - "Il signore degli anelli")

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.