Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171

    Scusate, che files sono i .wmf???

    Salve a tutti. Ho comprato un cd rom della Finson contenente clipart di natura e animali. I files con le clipart non si sono aperti nè con Explorer e nemmeno con Photoshop, ma solo con un softwarino contenuto nel cd rom. Le posso stampare ma non riesco a capire come posso invece editarle sul web.
    Ma che files sono questi con estensione .wmf? Come fare per importarli in Photoshop o in Dreamweaver? Grazie mille.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mimir
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    37
    wmf è l'acronimo di windows meta file (se non erro) sono file grafici di tipo vettoriale (clipart) molto comodi poiché possono essere modificati molto facilmente. Per usarli nel web devi convertirli in gif (o jpg, ma in genere i wmf rendono meglio in gif). Si dovrebbero aprire con Photoshop (io comunque uso paint shop pro). Sono i file tipicamente usati nei documenti di office.

    Spero di esserti stato di aiuto.

    Ciao

  3. #3
    Confermo che Photoshop non apre i WMF (il 6, non so se lo faccia il 7...), io per esempio uso Freehand o Illustrator per i WMF, ma se per esempio tu non avessi nessun software che ti apra WMF, potresti fare così (un sistemino spartano, ma abbastanza efficace):

    e cioè inserire il WMF in un documento di Word vuoto, zoommando poi la videata a tuo piacimento, dopodichè con il tasto "Stamp" copi la schermata negli appunti e la incolli in Photoshop, così puoi editare il file in raster (che non è la stessa cosa che farlo in vettoriale, ma meglio che niente) ed inserirlo nel tuo WEB...

    ciauz

  4. #4
    ops... dimenticavo...

    Flash apre benissimo i WMF (in vettoriale, ovvio) e visto che hai Dreamweaver, magari hai pure l'applicativo di animazioni vettoriali della Macromedia, potresti usare quello per editare i tuoi WMF...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mimir
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    37
    Originariamente inviato da Haro
    Confermo che Photoshop non apre i WMF (il 6, non so se lo faccia il 7...), io per esempio uso Freehand o Illustrator per i WMF, ma se per esempio tu non avessi nessun software che ti apra WMF, potresti fare così (un sistemino spartano, ma abbastanza efficace):

    ciauz
    Non ho Photoshop, quindo ho tirato ha indovinare, mi sembrava ovvio che un programma così blasonato, e costoso, supportasse un formato diffuso come il wmf

  6. #6
    Originariamente inviato da mimir


    Non ho Photoshop, quindo ho tirato ha indovinare, mi sembrava ovvio che un programma così blasonato, e costoso, supportasse un formato diffuso come il wmf
    Ciao ,
    photoshop oltre ad essere un programma blasonato e costoso è prima di tutto un programma commerciale e raster.

    Se vuoi editare i files vettoriali (tipo il wmf) , devi comprarti a parte il programmma vettoriale di casa adobe , cioè "illustrator".





  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    171
    Grazie a Mimir, Haro e Jamesvalue per i vostri suggerimenti!! :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.