Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    24

    Vorrei imparare a programmare in VB6

    Ho appena iniziato, e devo dire che i primi scogli si sono già fatti vedere e sentire.
    Il mio problema è che riesco a leggere e a capire quasi tutto il software creato da altri programmatori, però quando è ora di mettermi a creare un mio piccolo programma non so dove iniziare a mettere le mani.
    Potreste inoltre dirmi su quale libro avete studiato ???
    E soprattutto quanto tempo ci avete messo prima di sentirvi capaci di creare un qualsiasi programma ?
    3 mesi possono bastare ?
    Grazie

  2. #2
    Carissimo/a dfranca come qualsiasi linguaggio di programmazione il Visual Basic non è limitativo, nel senso che fare un programma significa limitarsi ad usare determinate funzioni di un linguaggio di programmazione, per quanto mi riguarda il primo programma che ho fatto l'ho fatto dopo circa una decina di minuti di lettura dell'help del visual basic 4 (ottimo) il primo programma consisteva nel fare alcune operazioni matematiche, quindi è impossibile non riuscire a realizzare uno straccio di applicazione, basta leggere un po', poi col tempo, con le esigenze, con la sperimentazione si acquista un po' di creatività e di manualità nell'uso, sperimentare sempre è il modo più semplice e veloce per programmare, comincia ad imparare l'utilizzo degli operatori logici quali l'IF il THEN l'ELSE, ecc. ecc. vedrai che molte cose sono più semplici di quello che sembrano e poi ricorda che in visual basic essendo un linguaggio di programmazione visuale va programmato sotto ogni oggeto, quale tasto, textbox e sotto la routine specifica, cerca di entrare nella sua struttura e buona fortuna.
    Ah non avevo letto bene il testo, 3 mesi???????
    Impossibile, sono 3 anni che programmo e non posso fare qualsiasi cosa, comunque se devo realizzare un'applicazione, mi metto armato di pazienza, studio, cerco faq su internet, mi informo e alla fine ci riesco, comunque avere una conoscenza al 100% di un linguaggio di programmazione è impossibile anche dopo decine di anni di programmazione, ci saranno sempre dimenticanze per le quali ci si vedrà costretti a ripassare.

  3. #3
    allora...il mio libro si chiama: "Visual Basic 6" di Francesco Balena, casa editrice: Mondadori Microsoft Press. E' un ottimo libro, molto completo, ma a volte non è molto chiaro. Sai...mi capita spesso che non capisco una cosa su un argomento spiegato poco chiaramente dal libro...vado a chiedere a qualche programmatore vb e mi dice che non sapeva che in vb esistesse quella specifica funzione! Questo per farti capire che è molto completo.
    Riguardo il primo programma...be' in vb il primo programma l'ho fatto dopo 5 minuti...una lettura delle prime 10 pagine e gia uno era in grado di fare un programmino semplice...
    Buona fortuna!

    Gmalex

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Igor70
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    131
    E' qualche anno che programmo in Vb e francamente trovo ancora parecchio codice scritto da altri che non sempre riesco ad interpretare fino in fondo :master:

    Per imparare a programmare, secondo me, devi avere degli obbiettivi precisi, ci sono vari siti per esempio che propongono dei problemi da risolvere (tipo crea una calcolatrice o cose del genere).
    Ho trovato molto utile frequentare Forum o Newsgroup come questo, leggere i problemi degli altri, provare a risolverli e poi confrontare le mie soluzioni con quelle degli altri.

    Non voglio assolutamente sconsigliare un buon libro ma per quanto mi riguarda le mie fonti sono sempre state:
    1. MSDN
    2. Magico Google
    3. Ingegno (un po di autostima ogni tanto ce vo)

    3 mesi :master: :master:
    (Sorry)

  5. #5
    Magico Google
    Grandeeeeeeeeeeeeeeee:quote:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.