Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di evil80
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    323

    struttura di un database

    Ciao,
    sto progettando un piccola gestionale per prenotazioni basato su un db access...
    stavo pensando alla struttura del db,ma non essendo un esperto mi sono sorti alcuni dubbi :
    ho alcune tabelle tra cui paese,località,alberghi,agenzie,etc...e la tabella prenotazioni nella quale andrebbero a finire appunto le prenotazioni.
    Non so come trattare dal punto di vista relazionale dati come :
    1-ORARIO VOLO
    2-NUMERO VOLO
    3-PREZZO PER PERSONA

    nel senso trovo ridicolo creare una tabella apposta per queste informazioni ed ho pensato che in fondo sonon informazioni legate alla prenotazione,quindi di conseguenza ogni record della tabella prenotazioni dovrebbe contenere queste informazioni.
    Pensate sia corretto dal punto di vista relazionale o avete altre idee ??

    Grazie 1000 x i consigli.
    CIoa
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
    Igor Sikorsky

  2. #2

    Re: struttura di un database

    Originariamente inviato da evil80
    Ciao,
    sto progettando un piccola gestionale per prenotazioni basato su un db access...
    stavo pensando alla struttura del db,ma non essendo un esperto mi sono sorti alcuni dubbi :
    ho alcune tabelle tra cui paese,località,alberghi,agenzie,etc...e la tabella prenotazioni nella quale andrebbero a finire appunto le prenotazioni.
    Non so come trattare dal punto di vista relazionale dati come :
    1-ORARIO VOLO
    2-NUMERO VOLO
    3-PREZZO PER PERSONA

    nel senso trovo ridicolo creare una tabella apposta per queste informazioni ed ho pensato che in fondo sonon informazioni legate alla prenotazione,quindi di conseguenza ogni record della tabella prenotazioni dovrebbe contenere queste informazioni.
    Pensate sia corretto dal punto di vista relazionale o avete altre idee ??

    Grazie 1000 x i consigli.
    CIoa
    per mia esperienza preferisco tante tabelle piccole

    esempio

    prenotazione

    id ; idCliente ; idLocalità ; idTrasporto ; id Pagamento

    poi avrai clienti
    id cliente; nome;...
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    102
    Segui il consiglio di Xergallo e vedrai che se la progettazione puo' sembrare ridicola e complessa durante il suo uso vedrai che sara' semplice.
    Il mio consiglio e' studiarti bene la progettazione e 3/4 del lavoro lo hai fatto



    Laufer

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di evil80
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    323

    Re: Re: struttura di un database

    Originariamente inviato da xegallo

    per mia esperienza preferisco tante tabelle piccole

    esempio

    prenotazione

    id ; idCliente ; idLocalità ; idTrasporto ; id Pagamento

    poi avrai clienti
    id cliente; nome;...
    ok,le ho fatte tante piccole tabelle tutte relazionate,ma che senso ha creare la tabella "ORARIO VOLO" per esempio ?
    Gli orari dei voli sono cose completamente diverse e quindi cosa dovrei fare...dovrei mettere in una tabella tutti gli orari possibili e poi collegarli alla tabella prenotazioni ? Gli orari possibili sono ogni singolo minuto di una giornata (cioè la cosa mi appare davvero ridicola ).
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
    Igor Sikorsky

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.