Ciao a tutti,
il problema che ho riscontrato sul server è il seguente:
Ho un hd raid da 60 gb (tre da venti), il sistema mi dice che utilizzati ce ne sono 40 gb ma in realta lo spazio occupato è a stento 1Gb....com'è possibile?:master:
Ciao a tutti,
il problema che ho riscontrato sul server è il seguente:
Ho un hd raid da 60 gb (tre da venti), il sistema mi dice che utilizzati ce ne sono 40 gb ma in realta lo spazio occupato è a stento 1Gb....com'è possibile?:master:
Scusami la domanda: ti dice che sono UTILIZZATI 40 GB o sono DISPONIBILI 40 GB ?
Perchè con 3 dischi da 20 GB in RAID 5, se sono DISPONIBILI 40 GB è giusto.
Altrimenti...
lui dice che utilizzati ce ne sono 40 Gb e disponibili 20 mentre in realta quelli disponibili dovrebbero essere circa 59 visto che utilizzati realmente sono 1...
Spero di essere stata chiara.
Non riesco a capire...
Che tipo di RAID hai ? RAID 0,1,5...
Se hai 3 dischi da 20 GB configurati, come si fa di solito, in RAID 5, lo spazio disponibile è di circa 40 GB, e quindi dovresti trovarti, perlomeno con 1 GB occupato e circa 39 disponibili.
Se ti dice che ci sono 40 GB occupati e 20 GB disponibili c'è ovviamente qualcosa che non torna, forse proprio un errore nella configurazione del RAID stesso...
RAID 5
Scusa l'ignoranza ma che vul dire che dovrei avere 40 Gb disponibili se gli Hd sono tre da venti?
...scusate se mi intrometto. Alessia, confermo quanto detto da comas17, ho tra l'altro anche io la tua stessa configurazione. Se hai un radi5 significa che 1/3 dello spazio fisico dei tuoi dischi è riservato (quindi non lo puoi utilizzare) per la duplica dei dati. Ciò significa che se uno dei 3 dischi si dovesse rovinare sugli altri due trovi comunque i tuoi dati e non perde nulla. Questo è il pro, ovviamente come contro hai un minor spazio su disco utilizzabile-
Alessia, la configurazione detta RAID 5 (che richiede minimo 3 HD, ma può averne anche molti di più), prevede che una parte di ogni disco pari a 1/N (dove N è il numero di dischi usati) sia dedicata a dati di parità, usati per "ricostruire" i dati del disco che eventualmente si dovesse rompere. Il RAID 5, proprio per questo, permette il funzionamento anche se uno dei dischi componenti si rompe.
Nel tuo caso hai 3 dischi; in ognuno di essi uno spazio pari a 1/3 viene dedicato alla parità e i rimanenti 2/3 ai tuoi dati
Quindi lo spazio totale disponibile sarà 3 x 2/3, cioè l'equivalente di 2 HD. Nel tuo caso hai 3 dischi da 20 GB e lo spazio è (o meglio, "correttamente dovrebbe essere" di 40 GB e non 60 GB)
proprio per questo è assolutamente strano che ti dica di avere 40 GB occupati e 20 liberi.....
Ciao
Ciao Ragazzi, grazie per le vostre speigazioni molto chiare. Mi sono documentata meglio e ho scoperto che gli hd della macchina sono 4. Lo spazio totale è di circa 72 gb. E le partizioni sono due una di 4 dove è installato il S.O e l'altra di 68
La cosa strana comunque è sempre la stessa. COnsiderato che lo spazio occupato dai miei dati è dicirca 1 Gb, risulta sempre che quello utilizzato è 40 e quello disponibile 20.
![]()
![]()