Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mhmh
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    204

    programmare in Assembly

    secondo voi,quanto è utile,nel lavoro,e soprattutto remunerativa la conoscenza dell'assembly x86?

  2. #2
    Io conosco l'assembly livello scolastico (4^ sup.) ma posso dirti che lo trovo immensamente utile in quanto permette di controllare direttamente il computer. Questo te l'avranno già detto in tanti quindi preferisco farti un esempio: immagina di voler bloccare la tastiera: per fare una cosa del genere in assembly bastano poche righe

    Totale SEGMENT PARA PUBLIC 'Totale'
    ASSUME CS:Totale,DS:Totale,SS:Totale
    ORG 100h
    ;Il programma vero e proprio sono le prossime 3 istruzioni
    Inizio: IN AL,21h
    OR AL,01000000b
    OUT 21h,AL
    INT 20h
    Totale ENDS
    END Inizio

    Inoltre puoi agire direttamente sulla memoria (il che significa anche la possibilità di modificare le routine del sistema operativo quando è già in esecuzione)
    Per farla breve non dico che sia indispensabile (a meno che tu non voglia fare il sistemista) ma è cmq un ottimo supporto data anche la sua integrazione con il C.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    521
    Non ti posso rispondere direttamente in quanto sto a malapena studiando il C, però ho un amico ingegnere (che ho citato anche in altri post) che lavora in Siemens sulla tecnologia UMTS e usa molto il C, in passato, in precedenti occupazioni, mi aveva detto di aver usato molto l'Assembly, tieni presente che lui comunque è ingegnere elettronico.
    Non saprei entrare nei dettagli in quanto il discorso non è stato approfondito (se ne parlava quest'estate in una spiaggia sul Lago Maggiore, nella zona in cui abito, e sinceramente, con tutta la passione per l'informatica, c'era qualcosa di più interessante su cui... discutere :adhone: :gren: ).
    Se mi capita di parlarci ancora gli chiedo qualcosa al proposito e lo aggiungo a questo 3d.
    Ciao

    PS: mi aveva detto comunque, e mi congiungo con quanto ti dice Bovino, che ha trovato dei vantaggi dalla sua conoscenza dell'Assembly essendo integrabile col C.
    Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
    Slackware Evangelist
    My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pixer
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    614
    Io x hobby creo circuiti elettronici...
    e li programmo con l'Assembler

    Sul PC invece è un paio di mesi che mi sto interessando all'assembly a 32 bit (MASM)

    ti posso garantire che è veramente utlissimo
    MySQL Worker - The OpenSource Multiplatform MySQL database Administrator (C++ powered)
    .:[ It resumes the development !! ]:.


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    327
    x bovino666.

    Anch'io l'assembly l'ho trovato utilissimo, ma adesso non si possono più fare molte cose.

    Prova a toccare la memoria e vedi che ti risponde windows

  6. #6
    x ddies

    In che senso ti risponde windows?

    Approposito, io possiedo un modem interno (PCI) che viene visto come collegato a una port virtuale COM3, nessuno sa quale sia il suo port?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    3,259
    ... però c'è anche da dire na cosa... gli assembly sono roba per persone Abili... cioè... nn è che dici, mah, oggi mi metto a studiare l'assembly, come per esempio potresti fare con html...

    devi conoscere perfettamente la struttura HW del computer e tutta quella cosa li per operare dignitosamente... capisco anche io che copiando i codici che trovo posso fare il figo dicendo che programmo in assembly, ma preferisco fare il figo dicendo che mi diletto a programmare in VB e che scrivo in html e javascript!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pixer
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    614
    [supersaibal]Originariamente inviato da bovino666
    x ddies

    In che senso ti risponde windows?

    Approposito, io possiedo un modem interno (PCI) che viene visto come collegato a una port virtuale COM3, nessuno sa quale sia il suo port? [/supersaibal]
    La COM3, appunto
    MySQL Worker - The OpenSource Multiplatform MySQL database Administrator (C++ powered)
    .:[ It resumes the development !! ]:.


  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    327
    x Bovino666

    Nel senso che windows si prende in gestione la memoria, non puoi più toccarla con l'assembly, si blocca tutto.

    L'assembly e un linguaggio a basso livello, non puoi fare tutti i ricamini che fai con il vb o html.

    Io lo usavo per fare alcune routinette in pascal in modo da velocizzare il programma, poi mi sono fatto anche un virus ma a scopo puramente didattico.

  10. #10
    ciao a tutti

    su http://www.dmi.unict.it/~pappalar/os1/ ho trovato ottime guide in assembler x86 . sinceramente ho iniziato a leggere da un paio di giorni ma vorrei chiedervi dopo aver memorizzato il funzionamento delle istruzioni e conoscere la classificazione dei registri(generali,indice,puntatori e di segmento) come procedereste nello studio??

    elbompr

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.