PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi] Installazione componenti

niquesca
05-11-2002, 20:22
salve a tutti

Ho qualche difficoltà nell'installare i componenti, pas, dpk..non
mi è chiaro molto il discorso...su cosa devo insallare, compilare, e settare i vari percorsi...non pretendo una spiegazione..mi basterebbe la segnalazione di un sito che parli in modo chiaro di questo argomento..

certo che se poi volete prendervi la briga di spiegarmelo direttamente ve ne ringrazio molto!

Nique

alka
06-11-2002, 18:26
Ciao,
ti avrei risposto molto prima, ma purtroppo sono in trasferta e non posso comodamente collegarmi ad Internet. Cercherò di chiarirti le idee sull'argomento il più brevemente possibile.

I componenti e i controlli visuali sono semplici classi implementate nel linguaggio di Delphi (Object Pascal) che incapsulano varie funzionalità. Si trovano una grande quantità di componenti e controlli visuali su Internet, scaricabili in formato sorgente. Generalmente, un componente è implementato all'interno di un modulo, una unit, che è il file PAS. Il file PAS contiene il codice del componente che può essere installato all'interno dell'ambiente di Delphi e utilizzato nello sviluppo di applicazioni. Per installare un componente, esso deve essere introdotto all'interno di un package. Un package è un contenitore di componenti. All'interno di ciascun package si trovano il codice dei componenti ed eventuali editor associati. E' possibile installare un componente aggiungendolo al package User, un package già presente in Delphi e pronto per accogliere nuovi componenti trovati in giro per Internet. A volte invece, specialmente quando si tratta di componenti coordinati, è possibile trovare su Internet package completi da installare nell'IDE di Delphi.

Per installare un componente singolo, basta selezionare la voce [Component][Install Component]: dalla finestra di dialogo che apparirà è sufficiente selezionare la unit PAS che contiene il codice del componente. Per quanto riguarda invece i package, occorre aprire il file DPK (il file di progetto del package) e premere sul pulsante Install presente nella finestra che mostra il contenuto del package.

Se ti serve ulteriore aiuto, scrivi di nuovo.

Ciao! :ciauz:

Loading