Ho trovato questa jpeg in internet: com'è possibile che abbia una risoluzione "1" ? v. allegato.
Ciao
Ho trovato questa jpeg in internet: com'è possibile che abbia una risoluzione "1" ? v. allegato.
Ciao
Ciao ,
la risoluzione di una immagine è variabile a seconda di come decido di stampare.
L'immagine che hai allegato , puoi stamparla (stampante permettendo)ad 1Dpi come a 400Dpi , cambieranno solo le dimensioni fisiche di stampa , ma la risoluzione inglobata nel file è solo un numero senza nessuna importanza.
![]()
grazie jamesvalue.
...immaginavo che la risposta fosse scontata....ho sempre avuto delle difficoltà a capire risoluzione immagine, risoluzione monitor etc...
Ma allora cosa determina la qualità di un'immagine?
Perchè se la stessa immagine la porto, p.es., a 72 questa si ingrandisce (su monitor/"salva per web") e se la riporto poi a 1 di risoluzione diventa piccola? Cosa è gli è successo all'immagine?
Lo so, sono un caso disperato. Ma mi sono fatto coraggio e voglio chiarire fino in fondo ogni cosa legata all'ottimizzazione delle jpeg.
Ho bisogno di sapere come lavorare bene sulle immagini destinate al web e pecco molto con la grafica.![]()
A proposito! Se hai qualche url da segnalarmi che mi educhi un po'![]()
Ciao.
Se riducendo la risoluzione lasci invariate le dimensioni in cm, e cioè "ricampioni" l'immagine, avrai una perdita di informazioni e quindi di qualità.
Prova a ridurre la risoluzione a 1 pixel per pollice togliendo il segno di spunta a "ricampiona immagine" (in photoshop), in modo da lasciare invariati i pixel dell'immagine e il peso (in kb)... non noterai nessuna differenza, se non nelle dimensioni in cm.
visita il sito del sig boscarol
![]()
La mia rivista: SET immagini segni e storie
"Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)
Ciao ,Originariamente inviato da bomah
grazie jamesvalue.
...immaginavo che la risposta fosse scontata....ho sempre avuto delle difficoltà a capire risoluzione immagine, risoluzione monitor etc...
Ma allora cosa determina la qualità di un'immagine?
Perchè se la stessa immagine la porto, p.es., a 72 questa si ingrandisce (su monitor/"salva per web") e se la riporto poi a 1 di risoluzione diventa piccola? Cosa è gli è successo all'immagine?
Lo so, sono un caso disperato. Ma mi sono fatto coraggio e voglio chiarire fino in fondo ogni cosa legata all'ottimizzazione delle jpeg.
Ho bisogno di sapere come lavorare bene sulle immagini destinate al web e pecco molto con la grafica.![]()
A proposito! Se hai qualche url da segnalarmi che mi educhi un po'![]()
Ciao.
questo secondo me è il meglio :
http://www.scantips.com/
Riguardo alla risoluzione delle immagini la cosa è semplice.
In una immagine contano ai fini della visualizzazione sul monitor ma anche nelle dimensioni fisiche di stampa solo i pixels o punti o campioni di cui è composta l'immagine.
Una immagine di 200X200pixel sarà identica ad un'altra immagine da 200x200px sia che questa ultima inglobi un numero in dpi di 400Dpi come di 72dpi .
Cioè su un monitor (che è fatto per visualizzare dei pixel)una immagine a 400 o a 72 oppure a 1 dpi , che è formata da 200x200px , sarà identica in dimensioni ad un'altra immagine da 200x200px.
In stampa è diverso , ma il concetto è uguale , ovvero una immagine di 200x200px stampata a 400 dpi contiene le stesse informazioni della stessa immagine 200x200px , stampata a 72dpi , nella stampa a 400dpi l'immagine sarà solo più piccola di quella stampata a 72dpi , ovvero , la quantità d'informazione assoluta rimane invariata (il numero di targa non si legge a 72dpi come a400dpi , a parità di pixels) , ma la quantità di dettaglio per superficie (i dpi) è più alta a 400 che a 72.
In pratica il valore in dpi racchiuso in un file , non ha nessuna importanza!
Il tuo monitor se ne frega di quel numero e visualizza l'immagine al valore in dpi al quale è impostato il monitor (ad esempio l'immagine che avevi postato e che dicevi essere a 1dpi , il mio monitor la visualizzava a 90dpi ovvero alla risoluzione alla quale è impostato 1200x1024 a 19")
Se la apri in photoshop (dopo averla salvata) , il sw ti conferma la risoluzione inglobata nel file (1dpi) , se prendi uno screenshot , e poi incolli in photoshop , la risoluzione diventa 72dpi! (che non è una risoluzione standard dei monitor windows come è common feeling , ma è solo una risoluzione consigliata!)
In pratica la risoluzione è importante solo ai fini della stampa e cmq può essere cambiata a piacimento senza dovere fare nessun resize.
![]()
Grazie tante ragazzi, sia per le spiegazioni che per le url.Ora vado a studiarmele.
![]()