Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Le tre carte

Le tre carte

Ciao a tutti,
    Sono alle primissime armi e non riesco a risolvere un problema che magari a voi sembrerà una cavolata.
    Visual basic, una form con 3 pulsanti e vorrei assegnare il valore 1 ad uno di questi pulsanti ma casualmente, ogni volta che la form viene attivata...come posso scrivere il codice?
    Grazie per l'aiuto, siate molto elementari!!

::: Crepes Designer ::: http://www.mauriziobrevi.com

supponendo che i tre pulsanti siano indicizzati

private sub form load()
    dim iRandom as integer
    randomize
    iRandom = int((3 * rnd)+ 1)
    cmdCarta(iRandom)'e qua ci metti quello che vuoi faccia quel pulsante
    end sub
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Grazie mille xegallo,

e qua ci metti quello che vuoi faccia quel pulsante

io vorrei che il pulsante faccia apparire in una label la scritta hai vinto se ho cliccato sul pulsante col valore 1 mentre hai perso se ho cliccato su uno dei due pulsanti con valore 0

Si può fare?

Originariamente inviato da emerson74
    Grazie mille xegallo,

e qua ci metti quello che vuoi faccia quel pulsante

io vorrei che il pulsante faccia apparire in una label la scritta hai vinto se ho cliccato sul pulsante col valore 1 mentre hai perso se ho cliccato su uno dei due pulsanti con valore 0

Si può fare?

allora memorizza iRandom in un punto dove abbia uno scope maggiore tipo nella sezione dichiarazioni
    e all evento click del pulsante controlli se i random è uguale a index
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

aiuuuuuto...
    Non ci capisco niente, non so cos'è uno scope e non riesco ad intuire quello che cerchi di suggerire....sono alle primissime armi di programmazione e so a malapena cosa sono le variabili....sigh!

Ti prego porta pazienza...aiuto....

Originariamente inviato da emerson74
    aiuuuuuto...
    Non ci capisco niente, non so cos'è uno scope e non riesco ad intuire quello che cerchi di suggerire....sono alle primissime armi di programmazione e so a malapena cosa sono le variabili....sigh!

Ti prego porta pazienza...aiuto....
    lo scope di una variabile si può definire la sua area di visibilità
    una variabile dichiarata dentro una routine è visibile solo in quella routine una variabile dichiarata nella sezione dichiarazioni è visibile in tutto il form anche dentro altre routine
    quindi se tu dichiari la tua variabile a livello di form(cioè nell'area dichiarazioni)da ogni punto del form puoi risalire al valore
    perciò crea una form con 3 pulsanti chiamali cmdCarta1 cmdCarta2 cmdCarta3 e una label chiamala lblBanco
    dopodiche incolla questo codice
    codice:
    dim iRandom as integer
    private sub form_load()  
       randomize 
    end sub
    private sub cmdCarta1_click()
       if irandom = 1 then 
          lblbanco.caption = "Hai Vinto"
       else
          lblbanco.caption = "Hai Perso"
       end if
       randomize 
    end sub

private sub cmdCarta2_click()
       if irandom = 2 then 
       else
       end if
       randomize 
    end sub
    private sub cmdCarta3_click()
       if irandom = 3 then 
       else
       end if
       randomize 
    end sub
    piccolo appunto personale riscrivilo non copia incolla sicuramente lo capisci meglio
    p.s.:stasera sono buono ma non posto + codice già fatto d'ora in poi cerca di ragionare sui suggerimenti

GRAZIE xegallo, ora devo uscire e la provo domani ma sei stato molto gentile a realizzare tutto il codice...grazie infinite!!!

Permessi di invio