Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

esportare/importare file tra diversi SW 3D

ciao amici
    ho bisogno di una delucidazione:tra diversi SW 3D(3D Max,Rhino,Amorphium,etc...)è sempre possibile esportare i file dall'uno all'altro SW? Ovvero disegnando un oggetto in 3D Max è possibile esportarlo in Rhino o in Poser o viceversa? Dove trovo materiale da studiare per capire complessivamente questo argomento che proprio non capisco?
    Avrei altre cose da chiedere sempre sullo stesso argomento ma mi pare che bisogna porre una domanda per volta.
    Spero di essermi spiegato e vi ringrazio dei consigli che(come sempre) riceverò.
    ciao
    bak7
    ...se ti indicano la luna, non guardare il dito che la indica... e non guardare nemmeno la luna: entrambe le cose sono false!

Ciao ,
    Ci sono purtroppo alcuni limiti nell'import di rhinoceros3d.

Rhinoceros è un modelllatore prevalentemente nurbs , e quindi un file importato dovrebbe essere nurbs , ma c'è il formato predisposto per i modelli nurbs (.iges) è gestito bene solo da rhinoceros per cui importare dei modelli in rhinoceros fatti da altri programmi è piuttosto deludente!

(d'altronde non serve nemmeno più di tanto visto che rhinoceros è in prevalenza un modellatore3d , quindi più che aprire dei modelli dovrebbe farli!)

Il contrario cioè da rhinoceros ad altri sw , funziona invece molto bene sia in nurbs che in poligonale , i formati di scambio più usato sono 3ds , obj , lwo , iges , ma rhino nè tratta molti altri e in definitiva uno dei suoi compiti è proprio quello .

Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
    Il dxf era nato come formato standard di scambio, purtroppo la sua missione è fallita. E' supportato da molti sw 3D, il problema è che le varie sw house hanno interpretato liberamente le specifiche del formato ed il risultato è che il suo utilizzo produce spesso risultati pessimi.
    Esistono sw che si occupano esclusivamente di trasformare modelli 3d da un formato all'altro, ce ne sono un paio free... purtroppo non ricordo il nome.
    Cmq se utilizzi i formati elencati da Jamesvalue non dovresti incontrare grossi problemi.

..........>
    ho capito questo:
    Jamesvalue
    -se nurbs,si importa da Rhino ad altri SW 3D e viceversa ; inoltre è possibile esportare, sia in poligonale che in nurbs, da Rhino ad altri SW 3D;
    -KoZmiK
    esistono dei SW che trasformano /convertono vari formati per vari SW 3D(per questi SW farò una ricerca perché mi paiono assai interessanti)
    -come posso approfondire l'argomento dei formati 3D? Bisogna fare esperienza e cercare notizie sui singoli SW 3D? Posso avere dei libri, tutorials....?
    grazie delle informazioni
    ciao

bak7
    ...se ti indicano la luna, non guardare il dito che la indica... e non guardare nemmeno la luna: entrambe le cose sono false!

Permessi di invio