PDA

Visualizza la versione completa : [ACCESS] Report a più colonne...

ladyBlu
11-11-2002, 11:18
Salve a tutti...:ciauz:

Qualcuno sa come si fanno i report di stampa a più colonne?
Mi spiego meglio: devo fare un report formato A3 che inserisca una lista su due colonne su metà foglio posto in orizzontale.
Sapete come si fa?...:master:

vi ringrazio tutti...buona giornata...:D...:smack:

Libera75
11-11-2002, 11:25
potresti essere più chiara?

il report deve occupare solo metà foglio?
le colonne sono campi di una query?

xegallo
11-11-2002, 11:30
in access o vb?

ladyBlu
11-11-2002, 11:34
Originariamente inviato da Libera75
potresti essere più chiara?

il report deve occupare solo metà foglio?
le colonne sono campi di una query?
si, hai ragione.

dunque, i ho un report che prende i campi da una query e devo visualizzare un elenco tipo questo:

Categoria

Reparto1
Reparto2
Reparto3
...

il mio report è un foglio A3 questo elenco deve stare solo nella metà di sinistra del foglio stesso:

|------------------------------------------|
|CATEGORIA1 CATEGORIA3 |
| Reparto1 Reparto1 |
| Reparto2 Reparto2 |
| Reparto3 Reparto3 |
| |
|CATEGORIA2 CATEGORIA4 |
| Reparto1 Reparto1 |
| Reparto2 Reparto2 |
| Reparto3 Reparto3 |
|------------------------------------------|

come si fa sta cosa su due colonne?...:master:

in access xegallo...:smack:

Libera75
11-11-2002, 11:36
se la divisione per categorie è fissa (o quasi) come l'hai disegnata, ovvero ti permette un giusta spartizione dei record sulle colonne, potresti usare dei sottoreport

ladyBlu
11-11-2002, 11:39
se la divisione per categorie è fissa (o quasi) come l'hai disegnata, ovvero ti permette un giusta spartizione dei record sulle colonne, potresti usare dei sottoreport
io credo che si possa fare anche senza i sottoreport, il fatto è che non sono riuscita a capire come...:dhò:
e cmq come faresti tu usando i sottoreport?

Libera75
11-11-2002, 11:47
Originariamente inviato da ladyBlu

io credo che si possa fare anche senza i sottoreport, il fatto è che non sono riuscita a capire come...:dhò:
e cmq come faresti tu usando i sottoreport?

magari assegnando le categorie ad i sottoreport (che so pari e dispari, oppure con un certo salto... dipende da quante categorie rientrano su una colonna)

il fatto è che o report access non hanno la proprietà di espende un campo su una seconda colonna

vonkranz
11-11-2002, 11:51
Ho provato a fare un report "a colonne" con il Wizard....

..non ha nulla di diverso da un normalissimo report.

Puoi allargare il corpo del report fino alla dimensione max consentita dalla dimensione del foglio, posizionare i campi da stampare nell'ordine che vuoi ed il gioco e' fatto:
...in pratica sei tu che "riempi" tutta la pagina e non Access.

Sono stato chiaro?...:master:

ladyBlu
11-11-2002, 11:55

magari assegnando le categorie ad i sottoreport (che so pari e dispari, oppure con un certo salto... dipende da quante categorie rientrano su una colonna)

il fatto è che o report access non hanno la proprietà di espende un campo su una seconda colonna
allora dici che dovrei farmi un sottoreport con l'elenco delle categorie.

però io sul report A3 ho già l'elenco come dico io... cosa cambia se i dati li metto in un sottoreport? voglio dire, se scarichi l'img allegata trovi un esempio dell'elenco dati che ho ora e di come è attualmente il report.
Che devo fare per mandare su una nuova colonna la categoria "Corsi e Meeting" con tutti i suoi reparti?...:confused:

ladyBlu
11-11-2002, 11:57
Originariamente inviato da vonkranz
Ho provato a fare un report "a colonne" con il Wizard....

..non ha nulla di diverso da un normalissimo report.

Puoi allargare il corpo del report fino alla dimensione max consentita dalla dimensione del foglio, posizionare i campi da stampare nell'ordine che vuoi ed il gioco e' fatto:
...in pratica sei tu che "riempi" tutta la pagina e non Access.

Sono stato chiaro?...:master:
non credo che sia questo ciò che mi serve, perchè io ho due campi presi da una query... a un certo punto devo cambiare colonna, ms i campi sono sempre quelli!...:bhò:

Loading