Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Delphi] Scomporre stringhe.

    ciao ragazzi, vorrei fare un programmino dove si inserisce in un edit un testo e, in un'altro edit, mi riporta la stringa scomposta in maniera casuale. es.: edit1:="Ciao a tutti." edit2:="tutti. Ciao a".
    sapete darmi una mano?

  2. #2

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Delphi ti mette a disposizione alcune funzioni per la manipolazione delle stringhe. Innanzitutto, copia il contenuto del primo controllo Edit in una variabile di tipo string, dopodichè puoi agire sulla stringa con le funzioni Pos (che restituisce la posizione di una sottostringa), Delete (che elimina caratteri da una stringa) e Copy (che estrae parte di una stringa) per elaborare la stringa, che dovrai poi assegnare alla proprietà Text del secondo controllo Edit.

    Non ho scritto algoritmi poichè non ho il tempo materiale di realizzarli e non volevo toglierti il "gusto della sperimentazione"...ma se hai nuove difficoltà, scrivi ancora.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    se non ricordo male esiste una funzione rnd() che seleziona un numero casuale in un intervallo. Io farei cosi: prenderei questo numero e controllerei sulla stringa dove cade poi da li selezionerei tutta la parola e la aggiungerei alla seconda stringa di uscita e cosi via fino alla fine della stringa controllando che la parola non venga mai letta due volte.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  5. #5
    :master:
    ok, non ho la più pallida idea da dove cominciare ma... provo a smanettare un pochetto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.