PDA

Visualizza la versione completa : realizzare il biliardo..

afrappe
13-11-2002, 10:20
vorei realizzare(per lo piu a scopo didattico un giochino) nella precisione un biliardo
Siccome non ho mai fatto nulla di simile, e mi rendo conto che non sara una cosa semplice, cosa devo tenere in cosniderazione per realizzare qualcosa del gerere?
cioe sicuramente qualcosa che determini le traiettorie e i cambiamenti di direzione, l'inerzia, la forza, chiaramente sono interessato di piu a realizzare il "motore" e la grafica puo essere anche rudimentale non mi interessa,
dove posso documentarmi? qualcuno puo darmi una mano? cosa studiare?

lelefante
13-11-2002, 10:34
A seconda di quanto vuoi fare precisa la simulazione il progetto puo' variare da: "ce la posso fare, basta che mi impegno" a "impresa titanica, lasciamo perdere, gioco a Fifa 2003" ;-)

A parte gli scherzi, per l'aspetto squisitamente teorico ti devi affidare alla meccanica classica. Per cominciare devi conoscere le equazioni del moto, l'attrito, la teoria degli urti e il principio di conservazione della quantita' di moto. Insomma direi fisica I di ingegneria a menadito.

Per quanto riguarda la programmazione, con che linguaggio pensi di farlo? E poi 2D o 3D?

Ciao,
Lorenzo

afrappe
13-11-2002, 16:06
grazie frate'
Vorrei farlo in vb.net(con tutti i suoi limiti)
la grafica rigorosamente 2D, ma credo che il mio problema piu grande sia fare un'analisi del progetto, chiaro che l'impresa non sara facile ma comincierei a modularizzare la cosa nel senso.
Vorei iniziare a fare una palla che si muove quando gli viene applicata una forza e rallente fino a fermarsi a causa dell'attrito.
Poi si potrebbe passare ai cambi di direzione contro le superfici e le altre palle, non so se mi sono spiegato....
mi servirebbe un'aiuto, c'e' qualcuno che vuole partecipare?

Johnny_Depp
13-11-2002, 16:22
Non per scoraggiarti, anzi anche a me spesso vengono
idee del genere (tipo creare un giochino... e magari
diventare famoso :gren: ) ma credo che iniziare
dal BILIARDO non sia per niente l'approccio pi semplice
che si possa avere con la programmazione videoludica

in quanto, come dice lelefante

A parte gli scherzi, per l'aspetto squisitamente teorico ti devi affidare alla meccanica classica. Per cominciare devi conoscere le equazioni del moto, l'attrito, la teoria degli urti e il principio di conservazione della quantita' di moto. Insomma direi fisica I di ingegneria a menadito

rendere reale il movimento di una palla (ed in modo specifico)
una palla da biliardo non cosa semplice.

Perch non provi con un giochino tipo ARKANOID,
avresti sicuramente meno "movimenti precisi" da controllare.

afrappe
13-11-2002, 16:47
Originariamente inviato da Johnny_Depp

Perch non provi con un giochino tipo ARKANOID,
avresti sicuramente meno "movimenti precisi" da controllare.

Ma si, certo, forse non mi sono espresso bene, l'idea del biliardo mi era venuta perche ritengo che contenga tutte le problematiche piu iteressati da svilippare, forza, inerzia, direzioni, urti ecc.
non devo necessariamente fare qullo almeno per ora, va benissimo anche uno pseudo arkanoid, andrebbe bene anche realizzare la "mitica palletta" che rimbalza magari inizialmente random, per poi cominciare a direzionarla, poi farla scontrare con la superficie,
Cioe vorrei iniziare a fare qualcosa del genere a scopo puramento didattico, non che mi devo mettere a fare videogame
Non so proprio da dove iniziare, porc:quipy:

xegallo
13-11-2002, 16:49
prova a leggere qualcosina qui (http://www.gameprog.it/)

afrappe
13-11-2002, 16:53
Originariamente inviato da xegallo
prova a leggere qualcosina qui (http://www.gameprog.it/)

l'ho aggiunto ai preferiti :) grazie

lelefante
13-11-2002, 19:21
Io ho gia' affrontato questo tipo di problema, infatti sto scrivendo un programma per la simulazione del subbuteo.
Se maneggi un po' di trigonometria ti posso scrivere le equazioni per determinare la direzione di due palle dopo l'impatto.

Ciao,
Lorenzo

Johnny_Depp
14-11-2002, 03:18
http://planet-source-code.com

scegli il linguaggio che preferisci (in alto a destra)
e poi (in fondo alla pagina) entra nella sezione GAMES

trovi centinaia di GIOCHI (open source)scaricabili
con tanto di tutorial su grafica 2D/3D (utilizzo di DirectX)
e molto altro...

naturalmente tutti con tanto di codice sorgente (commentato)
logicamente in inglese.

afrappe
14-11-2002, 11:15
Originariamente inviato da okirit
Se vuoi fare un progetto del genere......... ti posso aiutare io e tutti quelli che vogliono partecipare.

grazie mille ora vado a vedere il sito, per caso ci sono delle scermate del gioco per farsi un'idea?
Come mi consigli di iniziare a disegnare l'area di gioco?
forse meglio inserire una immagine del piano di gioco?
vorrei realizzarlo in vb.net ma va bene anche vb6
Potresti darmi la tua mail se non troppo disturbo? la mia alessio77@virgilio.it

saluti e grazie di nuovo ;)

Loading