Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

automatizzare operazioni con PhotoShop

Ciao a tutti, vorrei capire come sfruttare al meglio photoshop per gestire delle immagini.
    Mi trovo spesso a dover compiere le stesse operazioni sulle immagini che inviano al mio sito per essere pubblicate, ovvero:

-dimensione immagine (in cui setto il lato maggiore a 450px)
    -salva per web (in jpg qualità 60)

C'è un modo per automatizzare queste operazioni selezionando tutte le immagini di una cartella?

Sarebbe molto comodo e potrei pubblicare le gallerie in meno tempo...
    Grazie
    "Link2me.it: Professional network e Marketplace"
    www.link2me.it

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    basta creare un'azione e applicarla alla cartella dove ci sono le immagini; (dal menu file >automatizza o batch...)

mi sapresti spiegare come procedere? Sulla guida di photoshop non ho capito molto...
    www.link2me.it

ok..ok...bastava applicarsi un pochino...ora è tutto chiaro, ho solo un enorme problema:

Le foto che mi arrivano per le pubblicazioni hanno tre tipi di formato:
    1)rettangolare orizzontale
    2)rettangolare vertiacale
    3)quadrate

Quando applico l'operazione "dimensione immagine" devo dare un valore o di altezza o di larghezza o entrambi se non voglio mantenere le proporzioni...il problema è che volendo mantenerle sia per il caso 1 che 2 (per il 3 chiaramente non c'è bisogno)come fa PS a capire se è una foto verticale o orizzontale ed applicare la trasformazione al lato più lungo??
    www.link2me.it

Utente di HTML.it L'avatar di piero64
    credo che il metodo più semplice e sbrigativo sia quello di ruotare di 90° le foto verticali (o orrizontali...dipende su quale tipo hai creato l'azione...), applicarci l'azione e al momento dell'uso ruorarle di nuovo di 90°

Originariamente inviato da piero64
    credo che il metodo più semplice e sbrigativo sia quello di ruotare di 90° le foto verticali (o orrizontali...dipende su quale tipo hai creato l'azione...), applicarci l'azione e al momento dell'uso ruorarle di nuovo di 90°
    a questo punto però non traggo più il vantaggio di un'automazione...
    Grazie per l'attenzione, dove le macchine si fermano fortunatamente c'è ancora bisogno dell'uomo!
    www.link2me.it

Ma perchè non ti crei una cartella con tutte le foto da ruotare e poi imposti l'azione ruota?? semplice no!?

Originariamente inviato da Torez
    Ma perchè non ti crei una cartella con tutte le foto da ruotare e poi imposti l'azione ruota?? semplice no!?
    Il mio problema è che quando mi arriva una serie di foto da pubblicare, queste sono miste, possono essere orizzontali verticali e quadrate contemporaneamente, mi costerebbe troppo tempo dividerle in 3 cartelle per poi riunificarle una volta girate...

Grazie, ciao
    www.link2me.it

Permessi di invio