PDA

Visualizza la versione completa : Database senza Access ...ma come ??

Videodrome
17-11-2002, 12:01
Come complicarsi la vita : I miei clienti devono consultare un database fatto con assess,..ebbene scaricano l' .mdb dal sito ma non hanno access per poterlo consultare. Qui mi chiedo da dove cominciare per fare una semplicissima applicazione, magari con VB6, da dare ai clienti con la quale consultare facilmente il db ?? O con cosa mi suggerite di realizzarlo ??
:bh˛: :biifu:
At salut.
Videodrome

Gugu
17-11-2002, 12:22
Ciao!
Io che ho buona dimestichezza con il vb6 ti posso suggerire di usare proprio questo linguaggio... una volta capito il meccanismo risulta facile accedere a database, visualizzare dati, modificare record, aggiungere righe, ecc.. (l'unica cosa che non sono mai riuscito a fare Ŕ aggiungere colonne alla struttura della tabella... non so nemmeno se Ŕ possibile..) :confused:

Prometto che appena torno dalla partita di calcio :quote: :quote: ti mando un semplice esempio... ora devo proprio scappare!

:D:D :D

Ciao Ciao
Gugu

Johnny_Depp
17-11-2002, 12:35
potresti sviluppare una semplice applicazione con Visual Basic 6
che utilizza il componente Access Data Object (ADO) e si connette
al Database Access...

P.S. I tuoi clienti non hanno bisogno di avere installato Access
sul loro PC (hanno solo bisogno del file .mdb) VB legge e scrive
sul database lo stesso.

P.S. Se invece, intendi creare un'applicazione Client/Server
(e tu sul tuo "PC SERVER" hai un IP statico) allora
il database lo lasci sul tuo PC ed i tuoi clienti si collegano
direttamente al tuo SERVER e quindi al database sul tuo PC.

Se cerchi qualche esempio di come si utilizza ADO su VB6
fai una ricerca su questo forum.

Se hai bisogno di maggiori chiarimenti fammi sapere

Videodrome
17-11-2002, 14:25
Grazie davvero per il vostro interessamento....Gugu 6 un mito ...se mi mandi qualche esempio poi non avrei parole per ringraziarti. Johnny non manchero' sicuramente di contattarti per ulteriori dritte...visto la tua gentile disponibilitÓ. La cosa a cui tenevo era sapere se quella era la pista giusta da battere per raggiungere la meta.... adesso mi rimbocco le maniche e ci provo.
At salut
Videodrome
:tongue:

Johnny_Depp
17-11-2002, 14:40
Private Sub COMMAND1_Click()
Dim i as Integer
Dim cn As ADODB.Connection
Dim rs As ADODB.Recordset
Set cn = New ADODB.Connection
'SENZA DSN DI SISTEMA
cn.ConnectionString = "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};Dbq=C:\Documenti\VB\db.mdb"
'CON DSN DI SISTEMA
'cn.ConnectionString = "Provider=MSDASQL; Data Source=DSN_ACCESS; Database=; User Id=; Password=; Security Info=True"
cn.Open
'QUERY STATICA
Set rs = cn.Execute("SELECT * FROM mia_tabella WHERE nome='pippo'")
'QUERY DINAMICA
'<--Set rs = cn.Execute("SELECT * FROM mia_tabella WHERE nome='" & txt_NOME & "'")
rs.MoveFirst
i=0
While Not rs.EOF
for i=0 to 9 '<--supponendo che il tuo record sia composto da 10 campi
Mia_ListBox.AddItem rs.Fields(i)
i=i+1
Next i
rs.MoveNext
Wend
rs.Close
cn.Close
Set rs = Nothing
Set cn = Nothing
End Sub
:ciauz:

Gugu
17-11-2002, 23:51
Rieccomi...
Ciao, ti ho fatto un doppio progetto, il primo utilizza gli oggetti di vb6 per visualizzare i dati di un database, l'altro utilizza espressioni sql per modificare i dati o visualizzarli.

Non esitare a chiedermi chiarimenti... sono contento di poter aiutare qualcuno dato che mi sto imbattendo adesso in visual studio.net e non sto facendo altro che attingere info dal forum...

Te lo mando via email!
Ciao
Gugu

:ciauz: :ciauz:

Gugu
18-11-2002, 00:04
Rieccomi...
Ciao, ti ho fatto un doppio progetto, il primo utilizza gli oggetti di vb6 per visualizzare i dati di un database, l'altro utilizza espressioni sql per modificare i dati o visualizzarli.

Non esitare a chiedermi chiarimenti... sono contento di poter aiutare qualcuno dato che mi sto imbattendo adesso in visual studio.net e non sto facendo altro che attingere info dal forum...

Te lo mando via email!
Ciao
Gugu

:ciauz: :ciauz:

Loading