Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Migrare da Access a MS SQL Server...

... e vorrei andare sul sicuro! :tongue:

Ma cominciamo dal principio.
    "Lavoro" in ASP da poco e principalmente tramite Dremaweaver MX (non storcete il naso, dai )
    Ho sempre utilizzato database in Access tramite connessioni DNS less (i server su cui lavoravo non disponevano di un DNS per i database), il problema è che dovrò realizzare un lavoro su di un server che supporta esclusivamente MS SQL Server (non accetta Access).
    Mi chiedo, cosa dovrà cambiare nel mio modo di sviluppare le pagine ?
    Il servizio clienti dell'hoster (si può dire così ?) mi ha detto che è prevista una procedura per passare da Access a MS SQL server e che tale procedimento verrà integralmente svolto da loro... ma per quanto riguarda la connessione ?
    Ovviamente mi mettono a disposizione un accesso DNS al database (e le cose si dovrebbero semplificare notevolmente), ma il codice generato da Dreamweaver andrà ancora bene?
    Ci dovrò necessariamente mettere le mani sopra o alla fine l'unica cosa da modificare è il file che contiene la stringa di connessione ?

Ad esempio, un file di connessione che uso attualmente è questo:

<%
    ' FileName="Connection_ado_conn_string.htm"
    ' Type="ADO"
    ' DesigntimeType="ADO"
    ' HTTP="true"
    ' Catalog=""
    ' Schema=""
    Dim MM_Alphacomix_STRING
    MM_Alphacomix_STRING = "Driver={Microsoft Access Driver(*.mdb)};DBQ=I:\Siti web\Alphacomix\mdb-database\alphabase.mdb"
    %>

E' qui che andrà modificato qualcosa, no ?
    Un altro problema è che spesso mi era utile fare l'upload del database Access sul sito sovrascrivendo quello vecchio... nella nuova situazione non credo di poterlo fare, quindi mi domando: come è possibile effettuare un'operazione simile Access --> MS SQL Server ?

Grazie a quanti si prenderanno a cuore questo problema

Utente di HTML.it L'avatar di Gioba66
    se il db sqlserver del provider non è ditro un firewall, ti puoi fare un db access con le tabelle collegate al db SQLSERVER mediante una connessione ODBC.

In alternativa, il db con le tabelle collegate lo metti nello spazio web (magari in una cartella protetta) e poi carichi e scarichi quello.

Ovviamente io sconsiglio l'una e l'altra cosa, ma concorderei con il provider la modalità per effettuarti una replica in locale del db sqlserver e lavorerei su quella.

Nella migrazione da access a sqlserver ci sono delle modifiche da tenere presente circa l'uso delle date e dei campi booleiani: non è detto che il codice che funge con access, lo faccia con sqlserver.

Infine un consiglio: usa pure Dreamweaver per la grafica ma scrivi il codice ASP a manina....
    Tutti vogliono parlare, nessuno sa ascoltare.

Permessi di invio