Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Protocollo IMAP per mail server

Avrei un problema (spero di postare nel forum giusto!):
    Ad un nostro cliente abbiamo configurato Outlook Express 6 per la lettura della posta. Tutti i client (una quindicina) si connettono ad un server NT su cui è installato il mail server VPOP3.
    Su ogni client gli account sono configurati con il protocollo POP3. Purtroppo abbiamo scoperto che i db (.dbx) dei messaggi di Outlook Express, dopo che supera i 700/800 Mb (ricevono moltissime e-mail con allegati corposi) incominciano a scricchiolare e spesso non apre le cartelle più grandi a meno di non riavviare il PC.

Avrei pensato di utilizzare il protocollo IMAP (almeno per i client che ricevono + email). Secondo voi è una soluzione fattibile oppure presenta altri svantaggi, tipo un sovraccarico del server ecc.. ??

Grazie!
    "La vendetta è un piatto che va gustato freddo"
    Antico proverbio Klingon.
    Lo chiamavano il 'Computer Umano'. Sapeva contare fino a 20 e nudo fino a 21!

Utente di HTML.it
    personalmente credo che un "database" di email con contenuto di circa 800 mb sia veramente tanto.

Puoi provare la gestione dell'email con protocollo imap ma 800 MB sono sempre tanti....

Non hai consigliato al tuo cliente altri metodi per scambiare oppure inviare file di grosse dimensioni, magari via ftp

ciao
    M.Solazzi
    from
    Mexico City!!

Il punto è che loro lavorano molto con l'estero, e le email che ricevono vengono dai loro partners sparsi per mezzo mondo. Vagli a spiegare che d'ora in poi devono usare ftp o simili!
    Secondo me il problema è il client di posta cioè OE 6, probabilmente Outlook XP o 2000 non avrebbero problemi a gestire file così grandi.
    Offrisse la possibilità di resistere ad un anno di email, si potrebbe fare un "repulisti" annuale e archivire i msg vecchi (perchè loro li vogliono tenere!) su cd. Ma OE non resiste nemmeno 2/3 mesi a quei ritmi.
    Con IMAP i msg dovrebbero rimanere sul server e le uniche cose che scaricherebbe il client di posta dovrebbero essere le intestazioni dei msg. Purtroppo conosco poco il protocollo imap, così mi chiedo se può gestire senza problemi un traffico del genere, oppure dopo un po' incomincia ad incasinarsi pure lui... :master:

Mah!? Che dire? Magari proviamo su un paio di client e vediamo che succede....

Utente di HTML.it
    Con IMAP i msg dovrebbero rimanere sul server e le uniche cose che scaricherebbe il client di posta dovrebbero essere le intestazioni dei msg

In effetti dovrebbe essere proprio così non ti rimane che provare.

N.B. sicuramente non ti serve ma cmq se ti interessa ho trovato sulla rete una webmail gratuita in php che utilizza il protocollo IMAP si chiama SquirrelMail l'ho provata mi sembra molto valida.

ciao
    M.Solazzi
    from
    Mexico City!!

Grazie mille. Magari la webmail la proverò per curiosità sul mio pc di casa su cui ho Linux.
    Ciao!

Permessi di invio