Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Risoluzione fotocamera

  1. #1

    Risoluzione fotocamera

    Ciao ragazzi,
    ho acquistato da qualche mese una canon powerShot s40 con risoluzione di 4 milioni di Pixel.
    Vorrei sapere questo, all'interno della macchina si può regolare la risoluzione, però non mi da per esempio 72, 300 ecc. ma mi da le dimensioni 640x480, 1024..., 2200.....
    Le istruzioni dicono che più è alta la risoluzione, più grande posso stampare.
    La mia domanda è questa: avendo fatto delle foto, le ho salvate nel pc, aperte in photoshop come risoluzione mi da 72. Come mai?
    Se le stampo dovrebbero fare schifo, ed invece le ho portate a stampare e sono venute molto bene.
    Inoltre erano acquisite con dimensione più grossa di come la voleva, e rimpicciolita la foto non ha perso qualità. E' vero che non l'ho ingrandita però non perde anche diminuendo la dimensione?
    Grazie a tutti
    Ciao

  2. #2
    Le dimensioni che hai citato sono in pixel, quindi la risoluzione non ha valore fino a quando non visualizzi l'immagine su un monitor o la stampi.
    Quando la porti in photoshop ti viene chiesto "quanti pixel vuoi visualizzare in un pollice?" ove la risposta predefinita è "72". Ma puoi benissimo sceglierne un'altra, e, se non ricampioni l'immagine, avrai solo una dimensione diversa in centimentri, ma i pixel rimarranno gli stessi.

    Per capire meglio prova a fare questo in Photoshop con l'immagine aperta:
    Modifica/Dimensione immagine
    Togli il segno di spunta a fianco a "ricampiona immagine"

    Ti troverai ad avere + o - un'immagine di 60x40 cm a 72 dpi che peserà tot MB

    Porta la risoluzione a 300 dpi e ti ritroverai con un'immagine di dimensioni molto più ridotte in cm, ma che peserà gli stessi MB e avrà lo stesso numero di pixel.


    Credo di aver ripetuto lo stesso concetto 2 volte... ma non so spiegarmi meglio...


    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

  3. #3
    Questo si,
    lo so che se porto un immagine da una risoluzione di 72 ad un di 300 l'immagine mi diventa più piccola.(a parte che mi hanno sempre detto di non farlo, al massimo di fare il contrario per portare le immagini sul web)
    Ma la mia domanda è questa: perché l'immagine importata dalla fotocamera in photoshop (che non mi chiede a che risoluzione la voglio importare e me la mette direttamente a 72), con una risoluzione di 72 viene stampata bene? a 72 non dovrebbe fare schifo? Io non ci capisco più nulla .... Datemi una mano a chiarirmi le idee

    Grazie e ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.