Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Mettere due pc in rete locale

Ho due pc collegati all'HAG Fastweb per cui in rete tra di loro. Non mi è mai interessato avere i pc in rete specialmente per problemi legati alla sicurezza, ma siccome mi può servire di stampare documenti ho provato a metterli in rete non conoscendo quasi niente dell'argomento. Su uno ho il Windows Millennium ed il 2000 Server, sull'altro c'è l'XP. Ho provato oggi con scarsi risultati. Qualcuno l'ha fatto o sa come fare e, sopratutto, se si può fare vista l'affidabilità dei prodotti Microsoft.

ciao

Utente di HTML.it
    la configurazione di 2 pc in rete con sistemi windows è veramente semplice.

CONFIGURAZIONE HARDWARE
    Se su entrambi i pc hai una scheda di rete ma non hai un hub e/o switch li colleghi direttamente l'uno con l'altro tramite un cavo incrociato invece se hai un hub e/o switch connetti entrambe le schede di rete ad un hub e/o switch con cavo dritto.

CONFIGURAZIONE SOFTWARE
    vai nelle propietà delle relative schede di rete poi sulle impostazioni del tcp/ip e assegni ad ogni pc un indirizzo ip diverso con la stessa classe (es. 192.168.0.1 e 192.168.0.2) e poi immetti la subnet mask (255.255.255.0) poi se vuoi che i 2 hard disk dei due pc si "vedano" devi condividere le unità che ti interessano (verificando prima di aver installato la condivisione dei file o cartelle)

io ti ho dato veloci informazioni sull'installazione comunque sulla rete trovi infinite documentazioni ad es. vedi :

- http://www.tuttoreti.com
    - http://www.networkingitalia.it

ciao
    M.Solazzi
    from
    Mexico City!!

Utente di HTML.it

Ciao M grazie mille. Avevo dimenticato di dire che i due pc naturalmente hanno schede di rete all'interno dato che ho Fastweb ADSL e sono collegati entrambi ad un HAG centrale che è il vero e proprio modem, per cui penso si possano vedere attraverso quello. Ho tentato la configurazione guidata di rete di XP ma è meglio lasciar perdere. Proverò come mi hai suggerito.

ciao

Permessi di invio