Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Correzione del fuoco

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    52

    Correzione del fuoco

    Salve,

    Nelle immagini digitali spesso il fuoco non è giusto, diciamo pure che fa pietà.
    C'è qualcuno che sappia indicare una procedura, step by step, per tentare una correzione? Dopo aver tentato con livelli, contrasto, colore, ecc.
    Es.
    1.- Cercare di far questo.
    2.- Fare poi quest'altro.
    3.- Ancora questo.

    Una procedura, insomma, senza scendere necessariamente nei particolari.
    Meglio se con ultime versioni Photoshop, ecc.
    Vengono inserite centinaia di immagini nel mio forum micologico

    www.funghi-italia.it/yabbse/index.php

    ma come potrete osservare molte non sono perfette.
    Vi ringrazio

  2. #2
    La non corretta messa a fuoco crea una perdita di informazioni quindi non è così facile operare correzioni. Io prima userei i filtri sharpen/contrasta di Photoshop oppure per correzioni localizzate lo strumento contrasta, poi eventualmente traccerei una selezione con lo strumento lazo intorno ai funghi, invertirei la selezione e applicherei il filtro blur/sfoca allo sfondo, sfocandolo ulteriormente (è già un pò sfocato visto che si tratta di foto macro).
    Buona Domenica

  3. #3
    mah, dipende molto dalla singola immagine.

    in linea di principio verticalizzare le curve aumenta il contrasto in maniera naturale e, se fatto con criterio, corregge il cromatismo generale. Nel caso i colori fossero già corretti conviene verticalizzare la curva del canale L di LAB.
    Poi c'è lo strumento maschera di contrasto che solitamente da il meglio di se se usato con valori diversi sui singoli canali.
    Infine è giusto il suggerimento di fare una maschera veloce del soggetto principale e sfumare manualmente lo sfondo in corrispondenza del contorno del soggetto.
    Io aggiungerei anche una leggera desaturazione, che aumenta il contrasto cromatico del soggetto.

    Se posti qualche immagine è più semplice da spiegare.

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    52

    Fuoco

    Originariamente inviato da pierox
    Se posti qualche immagine è più semplice da spiegare.
    Ad esempio la terza immagine dall'alto in questa pagina

    http://www.funghi-italia.it/yabbse/i...;threadid=1471

    Ringrazio per i preziosi consigli ricevuti

  5. #5
    scusa Lehaen, non misono collegato al forum per un po'... sono giorni di fuoco!
    Dunque, con il metodo che ti ho indicato (curve e maschera di contrasto sui canali, nient'altro) è venuto fuori questo.
    I colori non saranno corretti per due motivi: uno non conosco il colore di quei funghi, due ho voluto enfatizzare un po' il metodo per renderlo più evidente.
    l'ho lavorata in cmyk e alla fine ho fatto una leggera fusione del blu nel giallo (al 40% in metodo schiarisci) perchè il giallo era esageratamente chiuso sui funghi.
    tempo di lavorazione 8 - 10 minuti



    foto

    ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    52

    Grazie pierox

    Ancora grazie ed un invito:
    se hai un po' di tempo godoti le bellissime immagini dei funghi nel mio forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.