Come posso fare per creare un text dove ci sia un cod. progr. esempio: numero fattura.
saluti
Come posso fare per creare un text dove ci sia un cod. progr. esempio: numero fattura.
saluti
inserendolo in un form e scrivendocelo dentro
ma vuoi che incrementi ogni volta che fai una fattura che apri il form sarebbe utile saperlo per aiutarti
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
si scusami hai perfettamente ragione, a me servirebbe che siincrementasse ogni volta che apro il form.
scusami.
l'archivio delle fatture e' in una tabella? perndi il MAX e aggiungi 1.
allora puoi fare in diversi modi se vuoi che si resetti ogni volta che lanci l'applicazione ti basta una variabile static in un modulo
static conta as long
form_load()
conta = conta + 1
end sub
se invece deve rimanere puoi inserirlo in un file esterno
codice:Option Explicit Dim conta As Integer Private Sub Form_Load() Dim numfile As Integer numfile = FreeFile Open "c:\Data.bin" For Binary As #numfile Get #numfile, , conta Close #numfile End Sub Private Sub Form_Unload(Cancel As Integer) Dim numfile As Integer numfile = FreeFile Open "c:\Data.bin" For Binary As #numfile Put #numfile, , conta + 1 Close #numfile End Sub
Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te
Grazie x la numerazione tutto OK!, se posso vorrei chiederti un'altro piccolo aiuto: attualmente io inserisco i miei record (codice e mansione) nella mia tabbela in questa maniera:
sql = "INSERT INTO mansioni (Codice,Mansione) VALUES ('" & txtCodice.Text & "','" & txtMansione.Text & "')"
Ok se pero' io mi trovo nelle condizioni di voler inserire solamente il codice o solamente la mansione come posso fare, xche' cosi' come sta il codice sono obbligato ad inserire sia il codice che la mansione.
grazie infinite
codice:Private Sub Command1_Click() Dim Sql As String If txtCodice <> vbNullString Then If txtMansione <> vbNullString Then 'hai mansione ma non codice Sql = "INSERT INTO mansioni (Mansione)" & _ "VALUES ('" & txtMansione.Text & "')" Else 'non hai niente gestisci come ti pare End If Else If txtMansione <> vbNullString Then 'hai sia codice che mansione Sql = "INSERT INTO mansioni (Codice,Mansione)" & _ "VALUES ('" & txtCodice.Text & "','" & txtMansione.Text & "')" Else 'hai codice ma non mansione Sql = "INSERT INTO mansioni (Codice)" & _ "VALUES ('" & txtCodice.Text & "')" End If End If End Sub
come posso fare x creare questo codice:
000001, se io faccio +1 mi restituisce 2 e non 000002. Perche'????
Perchè devi usare la funzione Format
codice:Text1.Text = Format(VariabileConNumero, "00000#")![]()
ovvio quello che scrivi è una stringa
prova così
Put #numfile, , format(conta + 1,"000000")