Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [DELPHI] Viste e DataSet

    Intanto vi ringrazio per l'attenzione.
    Il problema è questo:io voglio suddividere i miei dati su due tabelle, e utilizzare solo un componente TDataSet(ADO) in delphi 7 per gestirli, così pensavo che con una vista(sulle 2 tabelle) avrei potuto ottenere questo risultato. Sbaglio regionamento ?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    La spiegazione del tuo problema è un po' criptica...

    Con un DataSet puoi rappresentare una sola tabella.

    Se per "una sola vista" intendi dire unire i dati in una sola tabella allora devi creare una query in cui utilizzerai delle istruzioni JOIN per stabilire i legami tra le due tabelle.

    Per visualizzarla, ti basta posizionare un componente TDataSource sul form e un controllo DBGrid impostandone correttamente le proprietà.

    Definisci meglio il tuo problema se vuoi un aiuto più specifico.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Scusami hai ragione!!
    ci riprovo... io ho due tabelle(TAB Anagrafica contenete i dati generici di un cliente, TAB Dettaglio contenete dati particolari del cliente stesso ) su di un Database MS SQL 2000 con un campo IDCliente in comune, io pensavo di creare sempre in MS SQL 2000 una vista che legasse assimeme le due tabelle così che in Delphi attraverso un solo DataSet potessi modificare e aggiungere record attraverso una vista ad entrambe le tabelle. Volevo sapere se come ragionamento può filare.
    Grazie dellattenzione

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Il ragionamento può "filare" a livello di visualizzazione: puoi creare la tua vista personalizzata sui dati e aprirla da Delphi per mostrarli a video...

    Tuttavia, non puoi apportare modifiche o inserimenti poichè la vista, per sua natura, può contenere dati provenienti da più tabelle diverse, magari calcolati.

    Gli inserimenti e le modifiche dovresti farli nelle tabelle separate, anche se non ho capito il motivo della tua "tendenza al risparmio" sui DataSet...

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Pensavo di farlo per sfruttare il server, rendendo più leggero il programma delpfi client, visto che coloro che andranno ad utilizzare il programma possiedono un stazione di lavoro molto limitata.
    cosa ne pensi?

    Il mio problema originario come ho scritto nell'altro argomento di discussione("viste e SQL") è che mi salta il Trigger, non lo esegue.

    Ciao e Grazie!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.