Alcune riflessioni alla luce di sconsolanti verifiche sul campo:
-Adsl si stà diffondendo e sono in tanti ad approfittarne per collegare a Internet la loro piccora rete domestica o aziendale tramite un ROUTER. L'errore più diffuso (ma voi non sapete quanto) è lasciare la possibilità di collegarsi al router dall'esterno tramite telnet. Purtroppo molti router non hanno settato di default un filtro che blocchi tali accessi che dovrebbero essre permessi solo dall'interno della rete privata. Ma la cosa ancora più grave è che in una percentuale altissima di router l'installatore lascia come password di accesso quella standard di fabbrica... a buon intenditor poche parole.
-Il problema della Condivisione File e stampanti (AKA NetBios over TcpIp). Purtroppo è uno degli attacchi più facili, sia per la facilità in sè sia per la quantità d computer che in rete sono vulnerabili... sono ancora veramente tanti!
Il brutto è che è molto diffusa l'abitudine di condividere tutto C:\ in lettura scrittura, con conseguenze che vi lascio solo immaginare.
Se proprio dovete condividere fatelo solo con le risorse strettamente necessarie e proteggetele con una password di accesso (con un firewall però è tutto più semplice...)

Rispondi quotando
Oppa
)
