Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    9,782

    Riflessioni: sicurezza questa sconosciuta

    Alcune riflessioni alla luce di sconsolanti verifiche sul campo:

    -Adsl si stà diffondendo e sono in tanti ad approfittarne per collegare a Internet la loro piccora rete domestica o aziendale tramite un ROUTER. L'errore più diffuso (ma voi non sapete quanto) è lasciare la possibilità di collegarsi al router dall'esterno tramite telnet. Purtroppo molti router non hanno settato di default un filtro che blocchi tali accessi che dovrebbero essre permessi solo dall'interno della rete privata. Ma la cosa ancora più grave è che in una percentuale altissima di router l'installatore lascia come password di accesso quella standard di fabbrica... a buon intenditor poche parole.

    -Il problema della Condivisione File e stampanti (AKA NetBios over TcpIp). Purtroppo è uno degli attacchi più facili, sia per la facilità in sè sia per la quantità d computer che in rete sono vulnerabili... sono ancora veramente tanti!
    Il brutto è che è molto diffusa l'abitudine di condividere tutto C:\ in lettura scrittura, con conseguenze che vi lascio solo immaginare.
    Se proprio dovete condividere fatelo solo con le risorse strettamente necessarie e proteggetele con una password di accesso (con un firewall però è tutto più semplice...)
    Leggi il REGOLAMENTO!

    E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    1,296
    parole sante.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di power83
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    684
    è tutto troppo vero!!!
    Oppa

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Corollario: se in rete aziendale dici a uno "guarda che il tuo PC è tutto in rete, dovresti togliere C dalla condivisione", la risposta è "E tu che ci facevi nel mio computer?" e lasciano tutto uguale.

    (Nel "suo computer" ci sono andato perché da lì arrivano virus via rete a manetta... e ci credo! Con C: condiviso senza password )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.