Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: risoluzione per stampa

risoluzione per stampa

salve a tutto il forum, domandona, io ho fatto un logo in FreeHand 10(opzioni documento, formato a4, per stampa 300 dpi, ecc. ecc.) ovviamente oltre che sul web verrà usato anche per la stampa (biglietti, carta intestata, addiritura magliette) domanda perchè se provo ad esportare in formato tiff. a 300 dpi s'impalla tutto???? a 72 dpi no, (il pc non è proprio piccolino), se devo darlo al tipografo come devo esportarlo stò logo benedetto???? illuminatemi vi prego

Utente di HTML.it L'avatar di Pavolo
    So che nel mondo del webdesign si ragiona in termini raster, ma nel mondo della grafica in generale devi ragionare in termini vettoriali.
    A maggior ragione quando elabori un logo.
    Il file vettoriale offre una serie di vantaggi pratici e qualitativi non indifferenti: la stampa è più nitida, fedele, puoi governare al meglio gli eventuali adattamenti dell tuo disegno, non pregiudichi future modifiche.
    In alcuni casi (intaglio di adesivi in vinile, per esempio) il formato vettoriale è l'unico utilizzabile.
    Quindi salva il tuo file in un formato vettoriale, consegna al cliente quel file: potrà utilizzarlo in tutti i modi senza nessun problema.
    Per aspera ad astra

il file originale, rimane così com'è, ma io al tipografo cosa devo dare? di solito si dà un tiff... e in questo caso?

Io uso dare il tiff nei casi in cui temo che ci possano essere problemi nella stampa delle pellicole (effetti particolari, ombre discendenti, trasparenze)oppure quando la tipografia usa Mac (io suo PC).
    Se il tuo tipografo usa il tuo stesso sistema, informati del programma vettoriale che usa e consegna il file in quel formato (.ai; .cdr; etc.).
    Controlla, poi, tu stesso che, una volta aperto dal tipografo, il file sia aderente all'originale. Questa fase è importante perchè, in caso di errori nella stampa, il cliente si lamenterà con te e non con il tipografo (che sarà pronto a dire che lui ha stampato quello che tu gli hai portato). Se il lavoro lo merita (in termini di rischio economico) pretendi una prova colore.

Se poi vuoi a tutti i costi consegnare una tiff e hai quei problemi nell'esportazione che dicevi prova a importare il file vettoriale in un altro programma (Illustrator, Corel draw) ed esporta da lì.

Fammi sapere.
    Per aspera ad astra

ok grazie, penso di avere un po' di confusione con il tra vettoriale e raster... ti faccio sapere.... ciao

Mooolto terra terra:

Vettoriale è tutto quello prodotto con programmi di grafica vettoriale (illustrator, corel draw, freehand). I disegni sono formati da vettori che non sono sensibili a modifiche di ingrandimenti, etc.; sono scomponibili nei loro componenti principali e altamente gestibili.

Raster è la classica immagine fatta da tanti pixel e quindi sensibile
    ad ingrandimenti, risoluzioni e quant'altro. L'immagine finità non è scomponibile (a meno che non sia stata fatta con i livelli e si disponga del file originale) se non a prezzo di lunghe sessioni di fotoritocco.

Nessuna è meglio dell'altra, esse si integrano completamente.

Esempio:

Se devo elaborare una locandina utilizzerò per le figure geometriche, scritte, effetti sul testo, etc. un programma vettoriale. Nell'ambito della composizione inserirò le eventuali immagini (raster).

Nell'elaborazione di un logo in genere non si usano le immagini.
    Questo per alcuni motivi importantissimi:

- Costi: è più semplice riproduzione a 1 o 2 colori su merchandising o prodotti (vedi tim, sony, coca cola, nokia, barilla,etc.

- Fedeltà: la stampa da vettoriale, con formule colore esatte, garantisce una sicura riproduzione

- design: è più "professionale", pochi marchi elaborati da professionisti hanno immagini (alcuni marchi alimentari)

Ciao
    Per aspera ad astra

rieccomi, so' la differenza tra raster e vettoriale, il problema è che se io devo dare il logo al tipografo, che stampa in offset, 4 lastre, non penso di potergli dare un file vettoriale, (se si in che formato?) di solito si usa un tiff (che lui non può massacrare ma solo stampare). Parto dall'inizio illuminatemi, creo un logo in 4 colori cmyk (per stampa) definisco la risoluzione per stampa a 300 dpi, ma allora quando esporto in tiff e mi chiede in quale risoluzione devo esportare, se do 300 perchè si blocca tutto?????
    se invece di rasterizzare esportassi in vettoriale come dovrei fare???

Utente di HTML.it L'avatar di René
    Scusa, ma utilizzi Freehand, programma vettoriale per eccellenza assieme ad Illustrator... perche' vuoi salvare un tiff anziche' un EPS???

L'eps, essendo un file vettoriale (composto da calcoli matematici e non da pixel reali) puo' essere ingrandito pressoche' all'infinito...

Dai al tuo tipografo il file eps, utilizzando i colori in quadricronia...

Non ho nulla da dichiarare tranne il mio genio.
    Oscar Wilde

era quello che volevo sapere, pensavo che i tipografi preferissero il classico tiff. ma quando esporto in eps. la risoluzione non ha importanza giusto?????

Utente di HTML.it L'avatar di René
    Esatto...

l'eps (prova ad aprirne uno con un editor di teso) e' composto da coordinate posizionate nello spazio del documento e non tratta pixel reali, quindi puo' essere usatyo tanto a 3 cm che a 3 mt di dimensione senza perdere qualita'.

P.S.: a 3 mt di dimensione, se sbagli un raccordo tra le curve, si vede molto bene

Non ho nulla da dichiarare tranne il mio genio.
    Oscar Wilde

Permessi di invio